La sezione sanremese della Società Italiana dei Francesisti SIDEF nell’ambito del proprio programma di scambi culturali tra Francia e Italia organizza un nuovo appuntamento aperto a soci e simpatizzanti. Domani alle 16,30 è prevista infatti una conferenza dal titolo “Il mondo delle bandiere, le bandiere del mondo”, con particolare riferimento ai tricolori francese e italiano, che sarà tenuta da Faris La Cola, più noto come Freddy Colt.
Lo studioso sanremese, accanto all’attività di musicista, organizzatore di spettacoli ed editore, coltiva da sempre gli studi storici soprattutto nel campo dell’araldica e della simbologia. Membro di varie associazioni, accademie ed istituti culturali italiani e non solo, ha recentemente pubblicato il volume “Trattato della scienza araldica”, presentato a Verona e a Roma. Nell’occasione verrà proposto un excursus sulle bandiere nazionali, le loro origini, i significati simbolici: un mondo affascinante e poco conosciuto, soprattutto se pensiamo all’uso dei colori che hanno sempre grande importanza nell’identificare popoli e territori, ma anche minoranze etniche e organizzazioni internazionali.
Ad introdurre il relatore sarà la professoressa Graziella Ferrari, fiduciaria provinciale della Sidef. L’incontro viene ospitato nello storico salone della Federazione Operaia di via Corradi, un luogo peraltro arredato da vessilli e gonfaloni antichi.