Attualità - 05 aprile 2025, 13:00

Sanremo: 'Cyber Bullis...No! - Trust in teens', ecco il progetto dell'Ic Centro Levante con le scuole della provincia

Il Progetto nasce, e continua anche in questo secondo anno, dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo

Sanremo: 'Cyber Bullis...No! - Trust in teens', ecco il progetto dell'Ic Centro Levante con le scuole della provincia

Cyber_Bullis_NO!” - TRUST_IN_TEENS è il progetto promosso dall’IC Sanremo Centro Levante in rete con le scuole della provincia di Imperia: I.C. Sanremo Levante, I.C. Sanremo Ponente, I.C. “Bordighera”, I.C. 'G. Biancheri - Ventimiglia' - Biancheri 1, I.C. N°2 Cavour – Ventimiglia, I.C. Taggia - Valle Argentina, I.C. Arma - Pastonchi, I.C. Littardi, I.C. Nazario Sauro, I.C. Val della Nervia, Liceo Statale “G.D. Cassini”, Istituto Istruzione Superiore Cristoforo Colombo, Istruzione Secondaria Superiore - 'E.Fermi Con Ipsct M.Polo Ventimiglia, Liceo Statale Aprosio Ventimiglia, Polo Tecnologico Imperiese – Imperia.

Il Progetto nasce, e continua anche in questo secondo anno, dalla necessità di promuovere una riflessione sulle tematiche del bullismo e del cyberbullismo per garantire una cultura alla convivenza pacifica e alla costruzione di una società interculturale e sostenibile e un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti delle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze. Il progetto ha preso avvio, anche quest’anno, con la formazione rivolta agli studenti delle scuole appartenenti alla rete per poi passare alla formazione rivolta ai docenti. Gli incontri sono stati tenuti dal docente e divulgatore, membro del C.T.S. Fondazione Franchi, prof. Andrea Cartotto, mirando a sviluppare nel personale Docente e nei Discenti una adeguata coscienza critica per un uso responsabile della Rete al fine di individuare e prevenire possibili fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

L’illustrazione della Legge 71/2017 con adeguate esemplificazioni e contestualizzazioni in funzione dei target di riferimento viene coniugato con riflessioni dialogiche sull’uso delle principali apps e delle principali piattaforme social, oltre ad approfondimenti sul tema della net neutrality, della netiquette e della digital reputation. I docenti e gli Studenti hanno potuto e potranno riflettere sui principi della Netiquette per utilizzare ogni app di messaggistica e non solo, un momento di riflessione sulla tematica del cyberbullismo, sui pericoli della rete, sull’uso consapevole e corretto della rete attraverso la costruzione di strategie finalizzate a rendere internet un luogo più sicuro e sull’utilizzo consapevole dell’IA. L’Istituto, inoltre, ha implementato il blog creato durante l’anno scolastico 23/24, in cui vengono condivise best-pratices tra gli istituti della rete provinciale e fruibili a tutte le scuole sul territorio nazionale al seguente link.

Verranno, inoltre, promossi 4 contest suddivisi per ordine scolastico: “Esploratori di Gentilezza”- Scuola dell’Infanzia, “Un Manifesto Contro il Bullismo”, Classi quinte - Scuola Primaria; “Uno SPOT Contro il Bullismo”, classi prime - Scuola Secondaria di primo grado; “Cortometraggio”, classi quarte - Scuola Secondaria di secondo grado. Il progetto prevede anche un incontro formativo ed informativo con le famiglie che si svolgerà nel mese di Aprile, in via Volta 101, Sanremo, e per chi non potesse in presenza, potrà farlo in modalità online. L’evento finale del progetto si svolgerà nel mese di Maggio, al Palafiori di Sanremo.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU