Dovranno presentare le proposte di proposte di project financing entro 90 giorni gli interessati all’affidamento in concessione della riqualificazione e gestione del Campo Ippico del Solaro a Sanremo. Il progetto è propedeutico al successivo avviso pubblico per la concessione dell’impianto sportivo, in scadenza il prossimo 2 luglio, con i relativi lavori di recupero e riqualificazione quantificati in quasi 4 milioni di euro.
Gli interventi principali, suddivisi in lotti, riguardano l’impermeabilizzazione delle tribune e delle coperture, la manutenzione degli infissi, dei box e delle pavimentazioni, il risanamento delle murature, la manutenzione degli infissi, una riorganizzazione di alcuni spazi e del sistema di raccolta delle acque, la sostituzione di alcune staccionate e delle tribune basse da legno ad acciaio, il rifacimento degli impianti elettrici e dell’asfalto, un decespugliamento generale.
Oltre alle alternative progettuali per la riqualificazione e gestione servirà anche un piano economico-finanziario, un piano di sostenibilità territoriale, ambientale e sociale dell’intervento e dell’impatto sociale, la sintesi dei principali termini e condizioni per regolare i rapporti con l’amministrazione.
Gli interessati dovranno presentare a Palazzo Bellevue il documento di fattibilità delle alternative progettuali, che dovrà comprendere anche la riqualificazione delle aree e dei fabbricati del Campo Ippico comunale. Le proposte potranno anche discostarsi dal progetto in possesso del Comune di Sanremo, purché siano migliorative o di pari qualità.
L’accordo, ovviamente, prevederà la corresponsione di un canone annuo a favore del Comune ed il futuro gestore dovrà garantire un numero annuo di manifestazioni sportive in ambito ippico, sia di rilievo nazionale che internazionale, complessivamente non inferiore a sei. In più dovrà organizzare una o più manifestazioni extra sportive ogni anno e il coinvolgimento delle associazioni e società sportive del territorio, delle scuole e degli enti del terzo settore.
La proposta di project financing dovrà essere inviata, via posta elettronica all’indirizzo Pec comune.sanremo@legalmail.it, entro 90 giorni. La struttura potrà quindi ospitare concorsi di alto livello agonistico, oltre ad offrire a tutti gli appassionati le migliori condizioni per l’insegnamento e la pratica dell’equitazione. Il progetto è firmato dall’arch. Giulia Bernardinello.