Attualità - 28 marzo 2025, 17:37

Sanremo: inaugurato alla Villa Nobel l’Anno Giudiziario 2025 del Tribunale Ecclesiastico Diocesano (Foto e Video)

L’attività del Tribunale di Ventimiglia-Sanremo nell’anno di esercizio 2024, in linea con gli anni precedenti, ha cercato di fornire ai fedeli lo stesso servizio che caratterizza il Tribunale sin dalla sua erezione

E’ stato inaugurato oggi pomeriggio, alla Villa Nobel di Sanremo, l’Anno Giudiziario 2025 del Tribunale Ecclesiastico Diocesano. Dopo il saluto iniziale del Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Diocesano, il Vicario giudiziale, don Emanuele Longo ha proposto l’annuale relazione circa l’attività che nel corso del 2024 è stata portata a compimento, insieme alla presentazione del lavoro che il Tribunale offre nel territorio della Diocesi, affinché possa essere garantito il corretto e spedito svolgimento dell’attività giudiziaria.

Al Tribunale Ecclesiastico possono rivolgersi tutti quei fedeli che, di fronte alle difficoltà intercorse nella dinamica matrimoniale, siano giunti alla separazione o al divorzio civile, e che domandano alla giurisdizione canonica, di esaminare se quelle nozze celebrate, fossero secondo ciò che la Chiesa tutela e promuove.

L’attività del Tribunale di Ventimiglia-Sanremo nell’anno di esercizio 2024, in linea con gli anni precedenti, ha cercato di fornire ai fedeli lo stesso servizio che caratterizza il Tribunale sin dalla sua erezione, secondo i principi della prossimità, celerità e gratuità dei processi.

La prolusione è stata tenuta dalla Dott.ssa Maria Grazia Giuffrida, Presidente dell’Istituto degli Innocenti, dal titolo: “Promuovere e tutelare i diritti e doveri dell’infanzia e dell’adolescenza: la prospettiva educativa”. Tra i presenti le cariche militari e politiche della provincia tra cui l’Assessore sanremese Massimo Donzella, i Consiglieri regionali Chiara Cerri e Armando Biasi e il Sindaco di Ospedaletti, Daniele Cimiotti.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU