Politica - 24 marzo 2025, 19:00

Sanremo e il nodo del rumore: incontro tra albergatori e gestori di locali per una soluzione condivisa in vista dell'estate

La questione del contenimento sonoro torna oggetto di confronto

Sanremo e il nodo del rumore: incontro tra albergatori e gestori di locali per una soluzione condivisa in vista dell'estate

L'estate si sta avvicinando e con essa le potenziali polemiche legate all'eccessivo trambusto in città: per cercare di giocare d'anticipo in Comune è stato organizzato un incontro con gli albergatori e i gestori di discoteche del territorio, per cercare di trovare una soluzione alla questione del contenimento sonoro prima che arrivi la stagione calda.

La riunione che si è tenuta a Palazzo Bellevue, voluta dall'assessore Ester Moscato a cui ha preso parte anche l'omologa Lucia Artisi, in sala giunta è stata principalmente interlocutoria, con le parti intervenute che hanno esposto il proprio punto di vista, in un confronto definito cordiale dai presenti, nel corso del quale si è cercato di battere la strada in cerca della soluzione migliore.

Quello del rumore proveniente dai locali e dagli alberghi, in occasione di serate particolari, è un dibattito che ciclicamente ritorna d'attualità in città, tra i residenti che lamentano di essere costretti a sopportare rumore a orari eccessivamente avanzati e chi gestisce un'attività che rivendica il diritto di poter offrire alla clientela un servizio (rimanendo nei limiti previsti). Una questione che riguarda diverse aree della città e che nel corso degli anni ha visto più volte i cittadini rivolgersi all'amministrazione e alle forze dell'ordine, con anche casi di chiusure temporanee comminate agli esercenti, ma che ciclicamente ritorna a riempire le pagine dell'estate sanremese.

Ora si sta provando a muoversi anticipatamente per ridurre al minimo l'insorgere di problematiche: per ora ci si trova ancora in una fase interlocutoria, che probabilmente nel corso delle prossime settimane potrebbe trovare nuovi sviluppi. Parlare di effettive manovre è ancora prematuro, ma chissà che la recente iniziativa lanciata da Piazza Bresca di installare un impianto di filodiffusione non possa dare qualche suggerimento. In ogni caso, si sa, l'unico modo per avere una risposta è aspettare l'arrivo dell'estate e scoprire cosa riserverà il 2025 per il turismo, le attività e la movida sanremese.

Federalberghi, Federturismo e Asshotel hanno espresso congiuntamente l’intenzione di instaurare un dialogo continuo e duraturo con i gestori dei locali, per garantire che tutte le attività possano operare nel pieno rispetto delle regole, tutelando così l'interesse di tutte le attività commerciali.

Sottolinea il Presidente della Confcommercio di Sanremo Andrea Di Baldassare: “Ancora una volta, l’Amministrazione comunale di Sanremo, che ringraziamo, insieme alle Associazioni di categoria, ha dimostrato che, collaborando, è possibile trovare soluzioni intelligenti e propositive alle problematiche del territorio. La volontà che ci accomuna tutti è quella di consentire a tutte le attività economiche di lavorare nel miglior modo possibile. Si tratta di imprenditori che investono anche per fare in modo che non si verifichi alcun tipo di problema, ma, anzi, vi sia sempre una maggior offerta rivolta al pubblico e quindi a vantaggio dello sviluppo qualitativo della città”.

Dice Tommaso Osella, presidente provinciale del Silb, il Sindacato dei locali da ballo della Confcommercio: “È stato un incontro propositivo in vista dell’estate per fare in modo che le discoteche possano lavorare tranquillamente, nel rispetto delle regole, senza arrecare alcun disturbo ad altre attività e ai cittadini. Una città turistica in particolare in estate non può fare a meno di discoteche, locali da ballo e di intrattenimento

Dice Silvio Di Michele Presidente Federalberghi Confcommercio di Sanremo: “È stato un incontro positivo e costruttivo, cui probabilmente ne seguiranno altri anche nel corso dell’estate, per verificare via via lo stato delle cose, soprattutto in riferimento a problematiche legate al rumore. Riteniamo fondamentale la collaborazione affinché la stagione alle porte possa essere affrontata da tutti nel migliore dei modi”.

Sottolinea Christian Feliciotto, presidente Federturismo Confidustria: “Nel corso del tavolo in Comune abbiamo espresso prima di tutto il piacere di vedere Amministrazioni e Associazioni insieme, con spirito costruttivo, al lavoro per trovare soluzioni alle diverse problematiche. Ben vengano le attività di intrattenimento, nel rispetto delle regole, facendo in modo che non arrechino disturbo a strutture alberghiere e abitazioni, ma contribuiscano alla vitalità della città nel periodo estivo”.

Dice Maurizio Massimino, presidente Asshotel Confesercenti: “Riteniamo fondamele la collaborazione che si è instaurata fra Associazioni e Amministrazione comunale, volta a superare i problemi e garantire una stagione turistica positiva per tutte le attività commerciali”.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU