La Giunta comunale di Riva Ligure ha approvato l'adesione al “Programma regionale per la valorizzazione del tempo libero”, presentando un’iniziativa culturale volta a rivitalizzare il centro storico e arricchire l'offerta di intrattenimento per cittadini e turisti. L’amministrazione ha deliberato di partecipare al bando promosso dalla Regione Liguria con il progetto "Sale in zucca: vi racconto la musica", da realizzarsi tra febbraio e marzo 2025 presso l’Oratorio di San Giovanni e la Chiesa Parrocchiale.
L'obiettivo dell’iniziativa è quello di creare occasioni di socializzazione e cultura per gli anziani e per chi sceglie Riva Ligure come meta invernale, contribuendo così alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico del borgo.
La decisione della Giunta, guidata dal sindaco Giorgio Giuffra, si inserisce all’interno di un piano più ampio promosso dalla Regione Liguria per il quinquennio 2025-2029. Il programma punta a incentivare attività legate all’escursionismo, agli eventi culturali, alla promozione del turismo sostenibile e alle iniziative di aggregazione per giovani e adulti. Tra gli obiettivi principali figurano il potenziamento delle iniziative dedicate alla qualità della vita e la promozione di un'offerta equilibrata di attività ricreative in tutte le aree territoriali.
Ora il Comune di Riva Ligure procederà con la predisposizione del piano finanziario e della richiesta di contributo regionale, così come previsto dalla Legge Regionale 22/2001 che disciplina le norme per la valorizzazione del tempo libero e dell'educazione permanente degli adulti. Il provvedimento è stato dichiarato immediatamente eseguibile dalla Giunta, segno della volontà dell’amministrazione di procedere con celerità nell’attuazione del progetto.
L'iniziativa si configura come un’opportunità importante per la comunità locale, contribuendo a rendere Riva Ligure un punto di riferimento per eventi culturali e attività che favoriscano il benessere e l'inclusione sociale.