La classe quarta A del Liceo delle scienze applicate dell’Istituto ‘Colombo’ di Sanremo ha aderito, nell’ambito delle attività di educazione civica, a un interessante progetto di educazione all’alimentazione promosso dalla Provincia di Imperia, denominato 'SPRINT: corsa verso un futuro inclusivo e sano'. L’obiettivo è stato quello di far conoscere ai ragazzi l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata che includa anche l’apporto di proteine vegetali, grazie al consumo di legumi.
Dopo una prima lezione teorica in classe tenuta dalla prof.ssa Ghiglione, docente di scienze dell’alimentazione dell’Istituto Alberghiero “Ruffini-Aicardi”, la classe, sulla base delle informazioni acquisite, ha individuato una ricetta conforme ai criteri indicati e ha scelto di proporre i ‘muffin con fagioli e cioccolato’. Due alunni, Minichetti Matteo e Jarnija Nabil,si sono quindi offerti di passare alla parte pratica di realizzazione degli stessi, partecipando a un contest a cui, dopo la rinuncia di altri istituti scolastici, aveva aderito anche il “Fermi-Polo-Montale” di Ventimiglia.
I ragazzi si sono quindi recati presso l’Istituto Alberghiero dove, aiutati da alcuni alunni dell’Istituto guidati dallo chef, hanno dapprima provato la ricetta per apporvi eventuali aggiustamenti, e successivamente si sono cimentati nella realizzazione definitiva. Lo snack è stato quindi sottoposto al giudizio di una giuria competente formata da alcuni alunni dell’Alberghiero della città di La Spezia accompagnati da una docente, i quali hanno valutato la professionalità del lavoro svolto e il rispetto delle regole della ristorazione.
L’impiattamento e il gusto sono stati valutati anche da una giuria presieduta dallo chef Jacopo che quest’anno ha ottenuto una stella Michelin nel suo ristorante. Tale giuria comprendeva, oltre alla Dirigente del “Ruffini-Aicardi” (prof.ssa Blanco), rappresentanti dell’USP Imperia (Pangaro), dell’Asl 1 (Demontis), della Provincia di Savona, del Coni Imperiese. La giuria ha premiato il piatto creato dai due alunni del ‘Colombo’, apprezzando particolarmente l’originalità, il gusto, la consistenza, la sostenibilità e l’apporto nutritivo.