Riceviamo e pubblichiamo questo comunicato stampa a firma del Segretario del circolo FDI di Bordighera, Giacomo Pallanca; l'Assessore FDI, Martina Sferrazza e il Capo Gruppo FDI, Massimiliano Di Vito.
Abbiamo deciso di aspettare qualche giorno per rispetto della Famiglia Oliva , del loro grande dolore e preoccupazione per Andrea prima di esprimere la nostra solidarietà e una ferma condanna , senza se o ma, nei confronti di chi ha compiuto un atto barbaro e ingiustificabile.
Bordighera è una Città che si è sempre distinta per un livello di sicurezza pubblica alto, questo grazie al costante e attento controllo operato dai militi della Stazione dei Carabinieri di Bordighera, dal Comando della Polizia Municipale coadiuvati da un sistema di videosorveglianza puntuale sul territorio.
Nonostante ciò, alcuni usi e costumi che sembravano essere appartenenti solo ad altre realtà con problematiche sociali sicuramente diverse dalla nostra Città, iniziano a dare alcuni segnali.
Nei giorni scorsi abbiamo letto le dichiarazioni del presidente Confcommercio cittadino , Jean Pierre Novembre, che ha proposto di creare una commissione di sicurezza permanente che coinvolga tutte le parti sociali , dai commercianti, alla pubblica amministrazione alle forze dell’ordine territoriale , per cercare di fare rete e cogliere tutti quei segnali , che anziché rimanere singoli diventino strutturali per azioni comuni che mirino a mantenere alto il nostro livello di attenzione.
Condividiamo questa proposta poiché una comunità deve affrontare i problemi, proporre soluzioni e disporre iniziative rivolte ad un maggior benessere generale di tutti. Il nostro impegno sarà rivolto ad ascoltare e confrontarci con chi , quotidianamente , è spettatore di situazioni che possono diventare prodomiche a fatti più gravi.
Auguriamo ad Andrea di ritornare presto a casa, tra i suoi cari e le tante persone che in questi giorni hanno dato un concreto e sincero segnale di vicinanza a lui e alla sua famiglia.