Dopo il primo anno di attività educativa, domenica 26 gennaio, dalle 10.30 alle 16, si terrà un nuovo open day della scuola parentale diocesana “Carlo Acutis”, in via Stefano Geva a Bussana di Sanremo. La scuola offre al territorio l’opportunità dell’istruzione parentale sempre più ricercata e scelta in Italia. La diocesi di Ventimiglia – San Remo da settembre 2024 mette a disposizione una struttura recentemente rinnovata e messa a norma, facilmente accessibile dall’Aurelia bis, con possibilità di parcheggio, che dal borgo di Bussana si affaccia sul mare.
Accanto all’attività scolastica, la proposta formativa prevede altre esperienze collaterali con scopi didattici ed educativi come: doposcuola, uscite, laboratori, sport, musica, canto e oratorio. Ogni ragazzo viene seguito da vicino, nelle sue esigenze e potenzialità. La scuola offre pure l’opportunità di scoprire la storia e la cultura locali. La presenza di alcuni sacerdoti garantisce inoltre l’assistenza spirituale per alunni, famiglie e insegnanti che lo desiderino.
La scuola parentale è una realtà ricercata e crescente in diverse parti d’Italia e ancor più all’estero. È un’istruzione volta a garantire ai genitori l’esercizio del loro diritto fondamentale e costituzionale di crescere ed educare la prole, secondo i propri valori. Vuol essere una scuola accessibile a tutti, basata sul contributo volontario di insegnanti, educatori e genitori, che riconoscono e aderiscono alla proposta formativa sostenuta dalla Diocesi. È una scuola innovativa per molti aspetti, ma che garantisce la solidità tradizionale dell’insegnamento, seguendo passo passo l’alunno nelle sue esigenze e propensioni.
Per informazioni si può contattare la mail scuoladiocesanacarloacutis@gmail.com o telefonare a don Thomas Toffetti Lucini al numero 3313724440.