Attualità - 23 dicembre 2024, 17:43

Interventi sul Nodo di Genova e Terzo Valico: sospensione dei treni tra Cogoleto e Genova Voltri dal 2 al 7 gennaio

Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo FS - è prevista la sospensione della circolazione dei treni, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia fra Cogoleto e Genova Voltri, dalle ore 00.01 di giovedì 2 alle ore 04:00 di martedì 7 gennaio e nel fine settimana 11-12 gennaio

Interventi sul Nodo di Genova e Terzo Valico: sospensione dei treni tra Cogoleto e Genova Voltri dal 2 al 7 gennaio

Proseguono gli interventi infrastrutturali di realizzazione del Progetto Unico Nodo di Genova e Terzo Valico e di innalzamento dei marciapiedi di Genova Pegli. Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana - Gruppo FS - è prevista la sospensione della circolazione dei treni, sulla linea Genova-Savona-Ventimiglia fra Cogoleto e Genova Voltri, dalle ore 00.01 di giovedì 2 alle ore 04:00 di martedì 7 gennaio e nel fine settimana 11-12 gennaio.

Modifiche alla circolazione sono programmate per i treni Intercity con cancellazioni nella tratta Ventimiglia – Genova Piazza Principe e ai treni Regionali con cancellazioni nella tratta Cogoleto - Genova Sestri Ponente.

Rete Ferroviaria Italiana, Gruppo FS, ha predisposto brochure informative allegate e locandine dedicate all’interruzione che sta distribuendo ed esponendo nelle stazioni di a Genova Piazza Principe, Brignole, Pra’, Sestri Ponente Aeroporto, Voltri, Arenzano, Cogoleto e Savona.

Inoltre, nei giorni dell’interruzione alla stazione di Cogoleto, il servizio di informazioni sarà supportato, da un desk con personale dedicato che offrirà un nuovo punto di riferimento ai viaggiatori per conoscere le finalità dei cantieri, i servizi in stazione e avere le informazioni sul proprio viaggio. 

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito rfi.it e i siti delle imprese ferroviarie

FINALITÀ DELL’OPERA IN CORSO DI REALIZZAZIONE

Si tratta di una fase propedeutica all’attivazione del quadruplicamento tra Genova Sampierdarena e Voltri che consentirà di separare i flussi dei treni viaggiatori che percorrono la linea costiera Voltri-Sestri Ponente-Sampierdarena da quelli che utilizzeranno i futuri due nuovi binari grazie al prolungamento della  “Bretella di Pra’”.

L’insieme degli interventi del Progetto Unico Terzo Valico dei Giovi e Nodo di Genova consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri nell’area genovese e del traffico merci.

Sono inoltre previste le attività di realizzazione dell’innalzamento a 55 cm di altezza dal piano binari del secondo marciapiede della stazione di Genova Pegli e di rifunzionalizzazione idraulica sul primo marciapiede propedeutica al successivo innalzamento.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU