- 22 dicembre 2024, 07:21

Nuovo Codice della Strada, giro di vite della polizia stradale e prime “vittime”

In una settimana elevati 74 verbali, 4 automobilisti sanzionati perché sorpresi a guidare con il cellulare stretto nel palmo di una mano e 20 per non aver allacciato le cinture di sicurezza

Nuovo Codice della Strada, giro di vite della polizia stradale e prime “vittime”

Ritiro della patente per chi guida col telefonino, ubriaco, drogato e per chi abbandona gli animali in strada. E ancora, stretta sui monopattini con obbligo di targa casco e assicurazione. Sale poi la cilindrata delle auto che potranno guidare i neopatentati, ma il limite durerà tre anni. 

A Imperia e provincia il giro di vite della polizia stradale, iniziato dopo le nuove regole del Codice della Strada, ha già fatto 74 vittime”. In una settimana sono stati sanzionati 74 utenti della strada. Molte multe sono riconducibili proprio al nuovo codice: 4 automobilisti sono stati multati perché sorpresi a guidare con il cellulare stretto nel palmo di una mano e 20 per non aver allacciato le cinture di sicurezza. Un’intensificazione dei controlli che ovviamente verrà ulteriormente implementata ora che si avvicinano le festività natalizie. 

Per il momento l’attività di controllo non è stata rigorosa, ma lo sarà a partire dalla prossima settimana e soprattutto per Capodanno. E allora è bene ricordare, come una sorta di vademecum, che cosa prevede il Codice della Strada 2024.

TELEFONINI AL VOLANTE - La sanzione per chi guida con lo smartphone andrà da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000. Viene inserita anche la sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e sulla patenti si hanno almeno 10 punti: questo vale anche per chi viene sorpreso senza cinture o contromano. Se i punti sono più bassi la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.

GUIDA IN STATO DI EBBREZZA - Tolleranza zero, con novità per i recidivi: se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Se il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 grammi per litro, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Se il tasso alcolemico è superiore a 1,5 grammi per litro, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni. Cosa si può bere in pratica? Dipende dal peso, dall'altezza e se si è a stomaco pieno: in genere si è sicuri con un bicchiere di vino o una lattina di birra o un bicchierino di superalcolico. Per i neo patentati le norme già in vigore prevedono un tasso alcolico zero per tre anni. Tutte le ipotesi di guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente. Tra le sanzioni c'è anche l'obbligo di installare sulla macchina l'alcolock.

GUIDA SOTTO L’EFFETTO DI SOSTANZE STUPEFACENTI - Tolleranza zero per chi fa uso di stupefacenti. Chi viene trovato alla guida drogato non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test. Non sono compresi in questa fatispecie i consumatori di cannabis terapeutica.

ECCESSO DI VELOCITA' - Sanzione da 173 a 694 euro a chiunque superi di oltre 10 km/h e di non oltre 40 km/h i limiti massimi di velocità. Se la violazione è compiuta all'interno di un centro abitato e per almeno due volte nell'arco di un anno, la sanzione è innalzata fra 220 e 880 euro con sospensione della patente da quindici a trenta giorni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU