Attualità - 19 dicembre 2024, 11:14

Liguria, allerta vento: raffiche fino a 100 km/h e mare mosso

Secondo le previsioni a cura di Arpal, i venti interesseranno l’intera regione nella notte e continueranno con intensità elevata fino alla mattina di venerdì 20 dicembre

Liguria, allerta vento: raffiche fino a 100 km/h e mare mosso

La Liguria si prepara a fronteggiare una serata di forti venti settentrionali, con un brusco rinforzo previsto a cavallo della mezzanotte. Le raffiche potranno raggiungere intensità di burrasca forte, superando i 100 km/h sui crinali e agli sbocchi delle valli, rendendo necessaria la massima attenzione.

Secondo le previsioni a cura di Arpal, i venti interesseranno l’intera regione nella notte e continueranno con intensità elevata fino alla mattina di venerdì 20 dicembre. Solo da metà giornata si assisterà a una progressiva attenuazione, anche se i venti settentrionali rimarranno comunque moderati fino alla sera.

L’arrivo di aria più fredda e secca comporterà un abbassamento delle temperature, sia nei valori minimi che massimi. Contestualmente, si prevede un’attenuazione della nuvolosità che interesserà inizialmente il Ponente, per poi estendersi verso Levante.

Il mare sarà molto mosso, localmente agitato soprattutto sul Levante, con un periodo lungo di circa 10 secondi. Al largo, il rischio di mare incrociato, dovuto all’incontro di venti da Sud e da Nord, richiede particolare prudenza per la navigazione. Si raccomanda di limitare gli spostamenti nelle ore più critiche e di prestare attenzione alle condizioni meteo, in particolare nelle aree più esposte ai venti forti.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU