L’Italia è ricca di gioielli, di paesaggi suggestivi e di bellezze da vedere. In particolare, le Cinque Terre sono un agglomerato di antichi villaggi colorati, che si affacciano sul Mar Ligure. Nel corso dell’anno, centinaia sono i turisti che accorrono a visitare questo pezzetto d’Italia ma, tra quelli che vivono un’esperienza più emozionante, ci sono i visitatori che viaggiano in moto. Un’esperienza diversa dal solito, che permette di vivere diversamente l’intero viaggio. La moto, per alcuni, è solo un mezzo, ma per altri è passione, è un modo di essere. Dunque, staccarsi da essa può diventare davvero difficile ed è per questo che molti la scelgono come accompagnatrice per i loro viaggi. Tuttavia, è sempre bene avere una buona dose di prudenza e di attenzione quando ci si sposta su due ruote. Le Cinque Terre sono sì una destinazione affascinante, ma sono anche una meta più complicata da raggiungere, a causa dei percorsi pieni di curve. Scopriamo insieme allora, come fare per rendere il viaggio sicuro e perderti nei panorami mozzafiato di questo luogo, senza correre rischi.
Viaggio in moto alla volta delle Cinque Terre
Se hai deciso che quello che vuoi è un viaggio in moto verso le Cinque Terre, è bene che tu ti prenda del tempo per pianificare, nei minimi dettagli, il tuo percorso, così da non avere spiacevoli sorprese. Ovviamente, tutto dipende anche dal tuo punto di partenza, ma sappi che, in genere, le strade tendono a fermarsi alle porte dei villaggi, quali Vernazza, Monterosso, Manarola, Riomaggiore e Corniglia. Coloro che vivono e che custodiscono questi gioiellini vorrebbero preservarne la bellezza e l’equilibrio naturale, cercando di ridurre, quanto più possibile, l’impatto turistico. Sapere come muoversi, prima ancora di mettersi in sella, dunque, è un grande vantaggio. Anche se hai poco tempo a disposizione, non temere, perché ti basteranno pochi giorni per poter vedere qualcosa che rimarrà per sempre impresso nella tua mente. In soli tre giorni, ad esempio, potrai godere di un perfetto tour, senza farti mancare nulla. A prescindere dalla strada che sceglierai di percorrere, però, sappi che ti imbatterai in una serie di curve strette e saliscendi, che potrebbero compromettere il tuo intero viaggio, se non sei preparato ad affrontarli. I limiti di velocità, la visibilità ridotta e le strade a strapiombo del mare sono tutti fattori da prendere in considerazione, per partire già con la consapevolezza di quello a cui andrai incontro. Per ovviare al problema, quindi, traccia una linea di quello che sarà il tuo percorso, ma inizia anche a provvederti con la giusta attrezzatura. Ecco quello di cui avrai bisogno.
L’attrezzatura per i tuoi viaggi in moto
Dopo aver fatto un check accurato dei percorsi che ti condurranno alle Cinque Terre, avrai notato che occorre servirti della giusta attrezzatura da moto, per garantirti un viaggio sicuro. Specie in alta stagione, quando le strade sono più trafficate, potrai aver bisogno delle precauzioni opportune, per spostarti in totale sicurezza. L’abbigliamento, in questo caso, è fondamentale. Un vero motociclista non fa mai lunghi viaggi senza indossare la sua tuta, che garantisce comfort e protezione completa, in caso di cadute. Le tute da moto sono l’ideale per viaggiare in tutta comodità, evitando sfregamenti e fastidi. In caso di impatti, sarai protetto dalla pelle o dai materiali tecnici, che vanno a rafforzare le zone del corpo più soggette a rischi. Per quanto riguarda le tute, nello specifico, potrai rendere anche divertente indossarle, cercando tute da moto personalizzate, che sappiano rispecchiare la tua personalità o quella di chi le indossa. Come i veri appassionati del settore, potrai avere la tua tuta su misura, scegliendo i dettagli che più ti piacciono e distinguendoti dal resto dei piloti che incrocerai lungo il tuo cammino. Ovviamente, però, la tuta non è la sola componente da prendere in considerazione quando si parla di attrezzatura e di sicurezza. Primi tra tutti, infatti, c’è il casco, meglio se integrale con visiera. A questo, abbina anche dei guanti resistenti e degli stivali che offrano un buon supporto alla caviglia.
Sfrutta il momento giusto
Anche se hai tutto pronto, se hai studiato il tuo percorso e hai preparato tutto il materiale necessario da indossare, per essere al sicuro, devi ricordare di trovare il periodo dell’anno giusto. In generale, se vuoi goderti una località, devi cercare di raggiungerla quando il resto dei turisti non lo fa, altrimenti non riuscirai a cogliere il vero sapore di quella terra. E, purtroppo, le Cinque Terre sono uno di quei luoghi che vengono presi d’assalto da persone provenienti da ogni parte del mondo, che finiscono con il non apprezzare la bellezza originaria del posto, confondendola e snaturandola, come dimostra anche questo articolo. In particolare, però, se devi affrontare un viaggio in moto, sarebbe opportuno partire in primavera o a inizio autunno, quando le temperature sono miti e non dovresti andare incontro né al caldo afoso né alle burrasche invernali. Chiaramente, senza la protezione dell’automobile, si è più soggetti alle condizioni atmosferiche, quindi bisogna trovare il periodo perfetto per viaggiare in tutta serenità. Il clima ligure può riservare improvvisi rovesci, inondazioni, condizioni che possono ostacolare pericolosamente il tuo percorso, visto che si tratta per lo più di strade costiere. Dunque, ricorda sempre di portare con te una giacca impermeabile e di scegliere una stagione più tranquilla per partire. Fai controllare la tua moto, accertati che ogni componente sia al posto giusto e che tutto funzioni a dovere. Indossa la tua attrezzatura e preparati a vivere un viaggio che difficilmente dimenticherai.