Eventi - 11 dicembre 2024, 10:55

Grande successo per la presentazione a Villa Nobel, del docufilm "Nobel, un premio esplosivo" (foto)

Resp omaggio al celebre scienziato e filantropo che ha lasciato un segno indelebile nella storia

Si è svolta ieri a Villa Nobel la presentazione ufficiale del docufilm Nobel, un premio esplosivo, diretto dal regista Luigi Cantore, che racconta la straordinaria storia di Alfred Nobel, dal suo arrivo in Italia nel 1872 per la costruzione del Dinamitificio di Avigliana fino alla sua morte a Sanremo il 10 dicembre 1896.

L’evento, iniziato alle ore 10, ha registrato una grande partecipazione, rendendo omaggio al celebre scienziato e filantropo che ha lasciato un segno indelebile nella storia. Presenti alla proiezione il Sindaco di Avigliana, Andrea Archinà, e, in rappresentanza del Comune di Sanremo, il consigliere comunale Vittorio Toesca. L’Associazione Internazionale Alfred Nobel di Sanremo è stata rappresentata dal presidente Roberto Pecchinino, dal direttore Enrico Oliva e dai consiglieri Sergio Viglietti, Tony Marchese e Barbara Borsotto, insieme al Console Onorario di Svezia, Gianmaria Leto che è anche il gestore di Villa Nobel.

Alla prima del docufilm hanno partecipato anche alcuni attori del cast, tra cui il sanremese Marco Macchi, Mario Brusa, Claudia Penoni e Angela Ruzzola, oltre a membri della produzione e numerosi ospiti illustri tra cui il Presidente Andrea Galli della Valsusa Filmfest e i soci dell'associazione Moon Live. Presenti anche sponsor dell’evento come ilmedGroup, Alleanza Assicurazioni e l'officina bio-farmaceutica Mastelli, che hanno contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa storico culturale.

Il docufilm ha emozionato il pubblico con la narrazione degli ultimi anni di vita di Nobel, trascorsi tra il Dinamitificio di Avigliana e Villa Nobel a Sanremo, mettendo in luce il legame tra l’illustre scienziato e l’Italia.

Oggi pomeriggio, in omaggio alle celebrazioni Nobelliane, la proiezione del docufilm è stata organizzata alle ore 16:30 presso il Teatro Ariston (con ingresso gratuito), sono attese le autorevoli presenze del Sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, dell’Assessore alla Cultura, Enza Dedali, del Consigliere Regionale Luca Lombardi e di altre importanti autorità civili e militari. Un rigraziamento particolare l'associazione ALFRED NOBEL Association Sanremo. lo rivolge alla famiglia Vacchino, rappresentata dal Comm. Walter Vacchino e dalla sorella Cav. Carla Vacchino, per la collaborazione offerta al successo dell'evento.

Inoltre, in mattinata è previsto l’arrivo di un pullman da Avigliana con visitatori interessati a scoprire Villa Nobel, mentre nel pomeriggio sarà organizzato un tour guidato al Teatro Ariston.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU