Anche quest'anno si svolgerà l'Open Day all'istituto 'Santa Marta' di Ventimiglia, un'occasione per pubblicizzare l'offerta formativa. Due le date previste: giovedì 5 dicembre dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 15.30 (su appuntamento) e sabato 11 Gennaio dalle 9 alle 12.
La scuola si propone di aiutare ogni bambino, in quanto persona in formazione, a prendere progressivamente coscienza di se stesso, a decidere di sé, del suo stile di vita, delle sue scelte valoriali, del suo esistere in dimensione individuale, familiare, sociale, civica, etica e religiosa. Sarà preminente l’apertura alle realtà ambientali, alle iniziative culturali e artistiche emergenti nel territorio. Le linee educative della scuola fanno riferimento ai valori espressi nel progetto educativo e nel curricolo d’Istituto, i quali costituiscono i punti cardine di tutta l’attività svolta.
SOLIDARIETA’: contribuire con le proprie capacità ad arricchire il gruppo; incoraggiare i gesti di gratuità.
COMUNICAZIONE E DIALOGO: prestare attenzione prolungata; rispondere in modo adeguato alle richieste dell’altro.
CENTRALITA’ DELLA PERSONA: avere un’immagine positiva di sé e prendere gradualmente coscienza delle proprie potenzialità; impegnarsi per migliorare le proprie capacità.
ACCOGLIENZA: un atteggiamento rispettoso; accettare se stessi per accogliere i compagni e gli adulti.
CULTURA: acquisire abilità di base; scoprire il piacere della conoscenza e della ricerca.
Gli obiettivi vengono perseguiti attraverso attività interdisciplinari laboratoriali e lavori di gruppo. "Il nostro ‘accogliere per educare’ - sottolineano dall'istituto - radicato nel mandato evangelico dell’amore alimentato dalla fedeltà al carisma, vuole tradursi in un impegno dinamico mirato a realizzare una scuola che sviluppi tutte le dimensioni costitutive della persona, ne favorisca l’inserimento consapevole nel contesto sociale e ne maturi la capacità di comprensione e di libera adesione ai valori cristiani come risposte di significato ai perché della vita".