Attualità - 29 novembre 2024, 12:20

Sciopero generale di Cgil e Uil: a Sanremo adesione del 25%, molti autobus girano regolarmente (Foto)

Sia Riviera Trasporti che Amaie Energia fanno sapere che circa un quarto del personale ha preso parte alla contestazione

Non si riscontra la stessa risposta di tre settimane fa, ma lo sciopero generale indetto da Cgil e Uil fa registrare nel corso della mattinata circa un'adesione del 25% dei dipendenti di Riviera Trasporti per Sanremo. Lungo le vie di Sanremo è infatti possibile imbattersi in autobus impegnati nelle corse e anche la stazione di Piazza Colombo risulta trafficata, sia in termini di personale addetto sia di passeggeri che aspettano la corriera.

La protesta mira a chiedere il cambio del Ddl Bilancio che riduce il welfare universalistico, gli investimenti e i servizi pubblici e per chiedere il ritiro del DDL Sicurezza e le limitazioni connesse al diritto al dissenso colpendo direttamente il diritto di sciopero e di manifestazione. Il fatto però che si sia tenuto già recentemente uno sciopero e che questa volta sia inferiore il numero di aziende sindacali è probabilmente un fattore che ha influito nella risposta da parte del personale almeno per quanto riguarda il sanremese: a livello provinciale infatti l'adesione è stata per la mattinata circa del 40%, un valore decisamente più alto.

Anche in altre realtà si registrano dati simili a quelli di Rt: per quanto riguarda Amaie Energia, ad esempio, dal Comune rendono noto che "a fronte dello sciopero indetto dalle principali sigle sindacali dalle 9 alle 13, al momento la percentuale di adesione si attesta tra il 20 e il 30%".

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU