Eventi - 25 novembre 2024, 12:00

Sanremo: serie di appuntamenti contro la violenza sulle donne, al Palafiori un 'Flash Mob' con la Fidapa (Foto)

Cerimonie anche con la Croce Rossa e con l'Unione Italiana Ciechi al Mercato Annonario

Alla presenza del Sindaco, Alessandro Mager, del vice Fulvio Fellegara e di diversi esponenti dell’Amministrazione comunale, si è svolto questa mattina di fronte al Palafiori di vorso Garibaldi a Sanremo, un ‘Flash Mob’ organizzato dalla Fidapa di Sanremo, in collaborazione con i Centri Antiviolenza e le associazioni per sensibilizzare la cittadinanza contro la violenza sulle donne.

“Dopo gli innumerevoli e continui episodi di violenza – evidenzia la Fidapa - nei confronti delle Donne in Italia e nel mondo (es. Afghanistan la recente legge che vieta la Voce delle Donne), insieme a tutto ciò che si traduce in un tentativo di zittire le Donne,  è necessario attivarsi in maniera simbolica e coinvolgente.  Da qui l'esigenza di un'azione mediatica forte e responsabile: una mobilitazione immobile e silenziosa”.

Un gruppo di donne ferme e mute, si sono presentate con la bocca serrata, attorno cartelli redatti dalle scuole con la scritta ‘Stai zitta’. A bocca chiusa accompagnate dalle note del Coro a bocca chiusa della Butterfly di G.Puccini, eseguito dal vivo dal Coro FilHarmonia di Sanremo,  perché ‘Le Donne anche a Bocca chiusa Cantano’.

Sempre questa mattina si è svolta una cerimonia al banchetto della Croce Rossa di fronte al Centrale, con la presenza del Senatore Gianni Berrino e, con l'organizzazione dell'Unione Italiana Ciechi, anche al Mercato Annonario.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU