Un pomeriggio all'insegna della cultura verrà proposto sabato 23 novembre alle 16 nella sala della Biblioteca Aprosiana, in piazzetta Bassi, a Ventimiglia, dove avrà luogo la presentazione dell'ultima fatica letteraria di Roberto Negro, l'avvincente 'noir' "L'agonia della falena", pressoché totalmente ambientato nella città di confine.
Durante l'evento, a cura dell'associazione Pro Loco Intemelia, sarà lo stesso autore a commentare gli aspetti peculiari del racconto. "Si tratta della tredicesima pubblicazione dello scrittore, a poco più di vent'anni dalla prima uscita dei racconti che descrivono le sofferte indagini del commissario Vittorio Scichilone, poliziotto palermitano trapiantato nell'estremo Ponente ligure" - fanno sapere gli organizzatori - "La cittadinanza è cordialmente invitata a partecipare all'evento".
A dialogare e a stimolare con lo scrittore saranno Doriana Valesini della libreria "Amico Libro" di Bordighera e Pippo Russo, lettore appassionato di tutte le sue opere. Presenterà la giornata letteraria Mara Cilli dell'associazione Pro Loco Intemelia.
Negro è assai conosciuto a Ventimiglia e non solo per aver prestato servizio per trent'anni nella Polizia di Stato, ove ha raggiunto la qualifica di sostituto commissario. Nella sua carriera ha avuto incarichi di polizia giudiziaria anche presso le sedi diplomatiche di Istanbul (Turchia), Karachi (Pakistan) e Colombo (Sri Lanka). Successivamente è stato il responsabile della Sicurezza e della Tutela del Patrimonio Aziendale del Casinò di Sanremo.