Il liceo Aprosio Ventimigliese apre le porte alla Spagna con il progetto Erasmus+: dieci studenti, provenienti dalla città di La Almunia de Dona Godina, (vicino a Saragozza) sono stati accolti all’istituto di Ventimiglia dove stanno trascorrendo una settimana tutta italiana alla scoperta della cultura e delle tradizioni del nostro territorio. A fare gli onori di casa la dirigente Lara Paternieri e le docenti responsabili del progetto: Giulia Modena, Daniela Piliarvu e Germana Gozzi.
Il liceo Aprosio di Ventimiglia ha ottenuto lo scorso anno il riconoscimento di istituto accreditato Erasmus+ e dal 2023 ha ufficialmente dato il via alle mobilità internazionali. Nel 2023 lo scambio è avvenuto con la Polonia. Si tratta della terza mobilità da inizio progetto, la prima di quest’anno scolastico. Nel mese di aprile saranno dieci studenti del triennio dell’Aprosio ad essere accolti nella cittadina spagnola: Clarissa Voarino, Sara Cannizzaro, Michele Molinari, Jacopo Seva, Agnese Camillo, Giada Sangiovanni,Filippo Lorenzi, Allegra Frontini, Viola Marino, Giada Sangiovanni voleranno nei pressi di Saragozza per arricchire il loro bagaglio linguistico, culturale e relazionale.
Gli alunni lavoreranno sull'argomento "Green economy e riciclo". La settimana è stata ricca di momenti di svago e visite guidate: partendo dalla scoperta di Ventimiglia alta e della sua storia, gli alunni visiteranno Apricale, Torri, Sanremo e saranno protagonisti di con una lezione sulla cucina mediterranea.