Attualità - 07 novembre 2024, 10:46

A Bordighera torna #ioleggoperché: la raccolta di libri da donare alle biblioteche scolastiche (Foto)

Il Mondadori Bookstore ospita diverse iniziative che coinvolgeranno le scuole locali

A Bordighera torna l’iniziativa #ioleggoperché, la più grande raccolta di libri a sostegno delle biblioteche scolastiche. Prenderà il via sabato prossimo, il 9 novembre, alla Mondadori Bookstore della città delle palme, in via Vittorio Emanuele, dove si potrà scegliere un libro da consegnare alle scuole locali dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Italiana Editori, è resa possibile dal sostegno del Ministero della Cultura attraverso il Centro per il Libro e la Lettura ed è portata avanti in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Fino a domenica 17 novembre, sarà possibile, perciò, acquistare libri da donare alle scuole gemellate: Giovanni Ruffini di Bordighera; primaria Edmondo De Amicis di Bordighera; primaria e scuola dell'infanzia Gianni Rodari di Bordighera; primaria di Borghetto San Nicolò, frazione di Bordighera; scuola dell'infanzia Villa Felomena di Bordighera; primaria e scuola dell'infanzia di San Biagio della Cima; I.C. Andrea Doria di Vallecrosia; scuola dell'infanzia di Camporosso Capo; I.C. Val Nervia primaria; scuola primaria di Roverino e scuola primaria e secondaria di primo grado di Ospedaletti.

Verranno, inoltre, organizzate diverse iniziative con le scuole presso il Mondadori Bookstore di Bordighera. "Al termine della raccolta, gli editori aderenti doneranno oltre 100.000 libri, che verranno riparti tra le scuole che avranno fatto regolare richiesta del contributo tramite il portale" - fa sapere la libraria Donatella Tralci - "Nel corso della settimana avremo il piacere di ospitare le scuole dell'I.C. Andrea Doria di Vallecrosia che, all'interno del Bookstore, organizzeranno letture animate volte a coinvolgere gli alunni e i genitori. Sarà presente anche la scuola dell'infanzia di Camporosso Capo che verrà coinvolta in un laboratorio a cura di Silvana Filippi. Ospite d'onore sarà la scrittrice Raffaella Fenoglio, appena tornata dal Lucca Comics dove ha presentato con successo il suo ultimo romanzo 'La ragazza che amava Miyazaki', edito da Einaudi Ragazzi, Emme Edizioni, che ha scritto assieme a Silvia Casini e a Francesco Pasqua. Il libro è illustrato da Giulia Tomai".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU