Ventimiglia inaugura la via Iulia Augusta presso porta Canarda. Il taglio del nastro è avvenuto questa mattina alla presenza di autorità civili, militari e delle associazioni.
Un intervento di recupero dal valore complessivo di 123.510 euro reso possibile grazie a un finanziamento europeo Alcotra. "Abbiamo messo in sicurezza il sentiero, ricostruito i parapetti e le reti di contenimento, rimosso frane e sfalci, fatto ripiantumazioni e ricostruito muretti a secco che hanno dato nuova vita all’antica via di collegamento tra l’Italia e la Francia in epoca romana e medievale. Abbiamo sistemato un sentiero trascutato da tempo, che sta a cuore a tanti ventimigliesi e che, grazie a questo intervento, sono certo potrà far apprezzare il nostro territorio ai turisti" - dice il sindaco Flavio Di Muro - "E' stata una corsa contro il tempo, ringrazio gli uffici, le imprese, le associazioni e coloro che hanno collaborato con idee e progetti".
Il tratto di sentiero, insistente nel comune di Ventimiglia, è stato sistemato nell’ambito del progetto europeo 'Natura e cultura per tutti - NAT CULT 2'. "Abbiamo portato avanti un progetto europeo e utilizzato risorse comunitarie nei migliori dei modi" - fa sapere il primo cittadino - "Un intervento importante volto alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale e culturale nell’ambito del progetto europeo Nat Cult 2 finanziato dai fondi Interreg - Alcotra".