Continua il testa a testa tra i due principali candidati alla presidenza della Regione Liguria Marco Bucci per il centro destra e Andrea Orlando per il centro sinistra.
Una differenza di una manciata di voti con percentuali distanti solo pochi decimi.
Ma in questa corsa all’ultima preferenza, l’attenzione è anche sui dati e le preferenze dei singoli partiti.
Si conferma il trend in crescita per il Partito Democratico che a questa tornata elettorale è il partito con il maggior numero di preferenze al 28,82%.
Dietro, con uno scarto rilevante, il partito della Premier Giorgia Meloni, Fratelli d’Italia, che segna il 14,53% delle preferenze.
Tracollo del Movimento Cinque Stelle, con il partito di Giuseppe Conte che non arriva al 5% per pochi decimi. La Lega di Matteo Salvini si attesta intorno all’8,48%
La fotografia che emerge dagli scrutini di questa campagna elettorale, a metà dello spoglio, dunque, fanno segnare una svolta ‘a sinistra’ per quanto riguarda la preferenza sui singoli partiti. In modo particolare, rilevante è la percentuale sulla provincia di Genova, amministrata proprio dal candidato sindaco Marco Bucci.
Nella sezione genovese, infatti, l’attuale primo cittadino ha raccolto, finora, poco più di centomila voti, con il 46,16% delle preferenze mentre il suo sfidante, Orlando, ha messo in tasca oltre cento ottomila preferenze, una percentuale di poco sotto al 50%.
Dati che, a prescindere dall’esito finale dello spoglio, dovranno aprire una profonda riflessione soprattutto per il centro destra.
Le percentuali del centro sinistra
Partito Democratico 28,82%
Alleanza verdi sinistra 6,24%
Lista Andrea Orlando presidente 5,38%
Movimento 5 stelle 4,88%
Patto civico riformista per Orlando 1,76%
Liguri a Testa alta 1,61%
Le percentuali del centro destra
Giorgia Meloni per Bucci 14,53%
Bucci presidente Vince Liguria 9,29%
Lega Liguria Bucci presidente 8,48%
Forza Italia Berlusconi Bucci 7,59%
Orgoglio Liguria bucci presidente 5,84%
Bucci Libertas Udc 1,36%
Alternativa popolare con Bandecchi per Bucci 0,34%