Eventi - 20 ottobre 2024, 12:15

Sanremo, 94 anni dopo torna ad essere capitale degli scacchi: il 1° trofeo internazionale è già nella storia (Foto)

Oltre 79 iscritti e ben 65 partecipanti provenienti da tutta Italia e parte dell'Europa per il "Città di Sanremo"

Si concluderà questa sera la prima edizione del Trofeo Internazionale di Scacchi "Città di Sanremo". Il Festival, che ha visto una partecipazione notevole con 79 iscritti e 65 partecipanti, si è affermato da subito come uno degli eventi più attesi, visto l'arrivo nella città dei Fiori di scacchisti e appassionati da tutta Italia e parte d'Europa. Tra i protagonisti del torneo spiccano ben cinque grandi maestri, tra cui il celebre Igor Glek, russo naturalizzato belga e in passato numero 12 al mondo. A dare battaglia anche altri grandi nomi come il croato Mladen Palac, il sudafricano Kenny Solomon, oltre a forti maestri internazionali come Martine Dubois, Damia Angelo e il francese Damir Levacic.

Uno degli atleti più attesi, che non ha esitato a confermare le aspettative, è stato Antonio Martorelli, forte candidato alla vittoria finale, mentre tra i nomi di spicco locali vi è stato Edoardo Sanguinetti. A dirigere gli incontri la direttrice di gara Tiziana Balzarini. L’evento, che si è tenuto in un’atmosfera entusiasmante e competitiva, ha richiamato numerosi appassionati di scacchi, pronti a sfidarsi per un montepremi di 2100 euro. Grazie alla presenza di tanti "pezzi da novanta", il torneo si è affermato sin dalla sua prima edizione come un punto di riferimento per gli amanti degli scacchi, sia a livello locale che internazionale.

"Siamo molto contenti per la riuscita dell'evento", spiega il presidente John Pasqui. "Con questo festival internazionale avveriamo il sogno di riportare gli scacchi in grande stile a Sanremo, quasi un secolo dopo il Torneo dei Grandi che si disputò nel 1930. Voglio ringraziare pubblicamente Orrico Alessandro, Serena Cava, Giancarlo Tortorella, Lecini Medin e il Comune di Sanremo e la Chiesa Evangelica Luterana, che ci hanno concesso rispettivamente il patrocinio e gli spazi per poter dare vita a questa manifestazione". 

Andrea Musacchio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU