Sport - 14 ottobre 2024, 13:20

Pallavolo: la 40a Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore si chiude nel segno dell’Allianz Diavoli Rosa

Nel torneo Under 15 maschile il quotato team milanese ha bissato il successo dello scorso anno, piegando in finale il Colombo Genova, sul terzo gradino del podio l’Univolley Carpi

Pallavolo: la 40a Sanremo Cup Memorial Dado Tessitore si chiude nel segno dell’Allianz Diavoli Rosa

Pronostico rispettato nel 3° e conclusivo atto della 40a Sanremo Cup XXXII Memorial Dado Tessitore: come un anno fa, la quotata formazione dell’Allianz Diavoli Rosa Brugherio si è aggiudicata il torneo Under 15 maschile, superando 2-0 (25-18, 25-17) in finale la Colombo Genova. Al terzo posto gli emiliani dell’Univolley Tecnocasa Carpi, vittoriosi 2-1 (23-25, 15-13, 25-23) sul Parella Torino in una finalina incertissima. La classifica si completa, nell’ordine, con Bper Banca Modena, Sant’Anna Tomcar San Mauro Torinese, Montichiari e Toirano-Alassio. Elevato il livello tecnico messo in mostra dai partecipanti su campi del Mercato dei Fiori di Valle Armea, nonostante la stagione sia appena iniziata e l’obiettivo per buona parte di queste squadre sia la finale nazionale che si terrà solo a primavera inoltrata. Tre di questi team intanto si ritroveranno a Trento, ad inizio marzo, per il 19° Memorial Mikael Brugnara, prestigioso appuntamento a carattere nazionale. Oltre ai milanesi Diavoli Rosa (in pratica il settore giovanile dell’Allianz Milano di Superlega), vincitori dell’edizione 2024, hanno acquisito il pass  Colombo e Carpi. 
L’auspicio è ovviamente quello di vedere entro qualche anno, come già accaduto in precedenza, i protagonisti della Sanremo Cup ai massimi livelli. Per questo c’era anche grande attesa per l’assegnazione degli ambiti riconoscimenti individuali, andati a Leonardo Tragni (Diavoli Rosa, mvp, Trofeo Laboratorio CT), Samuele Baraldi (Carpi, miglior palleggiatore), Tobia Pignoli (Modena, miglior schiacciatore), Leonardo Rodolfo Branchesi (miglior centrale), Alessio Rogai (Colombo, miglior opposto) e Andrea Caruso (Colombo, miglior libero). Un ricordo della Sanremo Cup è stato inoltre consegnato anche ai ragazzi che hanno compiuto gli anni nella settimana del torneo e ai tre più giovani, nati nel 2012 (Lorenzo Fabio, cui è andata la targa Panathlon, e Lorenzo Iaccheri del Colombo, Carlo Canzoneri del Sant’Anna). La targa in memoria di Enrico Chiavari, per anni deus ex machina dell’evento, è finita nelle mani di Gianluca Cavaglieri, quale allenatore della squadra 1a classificata. Un folto pubblico ha seguito l’evolversi del torneo, già da sabato. Presente a bordo campo per tutta la giornata di ieri anche Luca Leoni, tecnico della nazionale italiana Under 17 maschile, che un mese e mezzo fa ha conquistato la medaglia d’oro al Mondiale di categoria.

Numerose le autorità che, insieme a Luca Leoni ed allo staff della Nlp capeggiato dal presidente Cesare Fagnani, hanno preso parte alla cerimonia conclusiva, per la quale non sono mancati i fiori di Sanremo: Giuseppe Tessitore con la moglie Deborah e i figli Edoardo e Angelica; la consigliera Maura Ghisi per il Comune di Sanremo; Anna Del Vigo (presidente comitato regionale), Ornella Testa (presidente comitato territoriale Liguria Ponente) e Franco Bocchia (presidente comitato Liguria Levante) per la Federazione Italiana Pallavolo; il delegato del Coni Point Imperia, Alessandro Zunino; Paolo Alberti (ideatore della manifestazione e promotore delle primissime edizioni); Claudio Frascarelli, presidente della Ginnastica Riviera dei Fiori, società gemellata con la Nlp Sanremo.

La 40a Sanremo Cup, dal 1993 abbinata al Memorial Dado Tessitore, è stata promossa dalla Asd Nuova Lega Pallavolo Sanremo, sotto l’egida della Fipav, e si svolta grazie al contributo di Comune di Sanremo, Regione Liguria e Laboratorio CT (main sponsor), con il patrocinio di Coni Liguria, Provincia di Imperia, Csen Imperia e Panathlon Club Imperia-Sanremo
Al termine dei tre appuntamenti in un mese (il test match internazionale di A1 femminile del 15 settembre tra Chieri e Cannes, terminato 3-0 per le piemontesi, il torneo Under 16 femminile di fine settembre vinto dal Mondovì e quello maschile del fine settimana appena trascorso), la 40a edizione, celebrata nel migliore dei modi (anche con la consegna da parte dell’organizzazione di una targa a Paolo Alberti, Anna Del Vigo ed alla famiglia Tessitore), va in archivio con ampia soddisfazione della Nlp, della famiglia Tessitore e degli enti che l’hanno sostenuta. L’appuntamento è già fissato per il 2025, sempre tra metà settembre e metà ottobre, con la 41a edizione, per la quale sono già allo studio alcune novità.

Riepilogo risultati Torneo Under 15 maschile
Sabato 12 - Girone A: Diavoli-Carpi 3-0, Sant’Anna-Toirano 3-0, Diavoli-Toirano 3-0, Carpi-Sant’Anna 3-0. Girone B: Colombo-Modena 2-1, Parella-Montichiari 3-0, Colombo Montichiari 3-0, Modena-Parella 2-1.

Domenica 13. Quarti di finale: Diavoli-Montichiari 2-0, Colombo-Toirano 2-0, Parella-Sant’Anna 2-1, Carpi-Modena 2-1. Semifinali: Diavoli-Parella 2-0, Colombo-Carpi 2-0, Sant’Anna-Montichiari 2-0, Modena-Toirano 2-0. Finali: Diavoli-Colombo 2-0, Carpi-Parella 2-1, Modena-Sant’Anna 2-0, Montichiari-Toirano 2-0.

Albo d’oro torneo giovanile maschile Sanremo Cup (le prime quattro edizioni sono state riservate alla cat. Under 14, dal 2022 U15): 2024-2023 Diavoli Rosa Brugherio, 2022-2016 Colombo Genova, 2019-2018 Lube Civitanova Marche, 2017 Volley Segrate.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU