Anche quest'anno il fiore di Sanremo sarà sul palco della cerimonia di consegna del premio Nobel: un'ulteriore occasione per ribadire la sua importanza nel territorio. Il 10 dicembre quindi (data della morte di Alfred Nobel) alla cerimonia del premio più famoso al mondo sarà presente, come ormai da anni accade, anche un pezzo di Liguria.
L'iniziativa è confermata dall'accordo tra il Comune, Regione Liguria, Camera di commercio Riviera di Liguria e Fondazione Nobel. I fiori saranno forniti da Amaie Energia - Mercato dei Fiori.
"È un legame forte, storico e sincero - dichiara il sindaco Alessandro Mager - Un legame che affonda le radici a fine Ottocento, quando Alfred Nobel decise di trasferirsi nella nostra città e la sua villa è ancora oggi un punto di riferimento".
"È una vetrina di altissimo livello per Sanremo - aggiunge l'assessore Alessandro Sindoni - che rinsalda anche i legami turistici con la Svezia. Va poi fatto un plauso a tutti gli enti coinvolti".
Presente anche l'assessore alla floricoltura Ester Moscato: "Il fiore è un patrimonio che dobbiamo conservare e valorizzare: la partecipazione a iniziative così prestigiose si inserisce nell'attenzione dell'amministrazione verso il comparto floricolo".
Molto importante la collaborazione della Regione, che ha cofinanziato la donazione. Infatti il presidente f.f. Alessandro Piana sottolinea che "Questo impegno rientra in una tradizione di lunga data, che lega il nostro territorio alla Svezia. Migliaia di fiori decorreranno il Palazzo dei Nobel, promuovendo la floricoltura e il territorio".
Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, pone l'accento sul fatto che l'iniziativa è supportata da anni (dal 2006 Sanremo è fornitore esclusivo) ed è "una vetrina importante per un comparto economico fondamentale del Ponente ligure".
A occuparsi delle forniture è stato il Mercato dei Fiori di Amaie Energia. "Il fiore di Sanremo rappresenta la bellezza - conclude il presidente Sergio Tommasini - mentre il premio Nobel simboleggia la più alta eccellenza nei campi del sapere e dell'umanità su scala mondiale. Entrambi in modi diversi esprimono l'idea di prestigio e valore".