Notte con pochi millimetri di pioggia, quella appena trascorsa nella nostra provincia dove, dalla mezzanotte è scattata l’allerta gialla. Al momento la perturbazione annunciata ieri (con l’allerta in questo caso arancione) ha colpito prevalentemente il confine tra il savonese e il genovesato. In questo caso si sono registrate piogge fino a 120 mm con cumulate orarie di 40 tra le 6 e le 7.
La convergenza fra venti caldi e umidi da sud-est e venti più freddi e secchi da nord (tramontana) sta continuando ad alimentare le precipitazioni sul settore centrale della Liguria. Nel Ponente savonese si sono registrati allagamenti mentre, per ora, la situazione è assolutamente tranquilla nella nostra provincia. Qualche problema sull'autostrada A10 Genova-Ventimiglia.
Nelle prossime ore, però, l’estremo ponente della Liguria vedrà l’arrivo di un nuovo fronte questa volta più intenso. Sono infatti previste precipitazioni (già in atto alle 7), abbondanti fino alla tarda mattinata. In arrivo anche temporali ora presenti sulla Costa Azzurra. Nel corso del pomeriggio sono previste schiarite che porranno termine al periodo perturbato. Lo stato di allerta 'gialla' terminerà sull'imperiese alle 17.