Attualità - 07 ottobre 2024, 09:11

Verso il Giubileo 2025, una processione apre la 'Missione popolare' delle parrocchie di Vallebona e Borghetto San Nicolò (Foto)

Le due comunità sono giunte, dalle rispettive parrocchie, nel piazzale del cimitero di Vallebona per la celebrazione della santa messa

Verso il Giubileo 2025, una processione apre la 'Missione popolare' delle parrocchie di Vallebona e Borghetto San Nicolò (Foto)

Comunità di Vallebona e di Borghetto San Nicolò riunite in attesa del Giubileo del 2025. E' iniziata ieri con una processione la 'Missione popolare' che è partita contemporaneamente dalla parrocchia di San Lorenzo Martire a Vallebona e dalla parrocchia di San Nicolò di Bari a Borghetto San Nicolò, frazione di Bordighera.

I fedeli durante il cammino hanno recitato il santo rosario e portato il quadro della madonna. Le due processioni si sono incontrate a metà strada presso il parcheggio del cimitero di Vallebona dove è stata celebrata dal frate delle Missioni Carmelitani liguri di Arenzano, frate Domenico, insieme al parroco della parrocchia di Vallebona e Borghetto San Nicolò, don Salvatore Crisopulli, la santa messa di inizio missione in onore della Madonna del Rosario. Al termine della celebrazione si è svolto un momento di convivialità. Per l'occasione erano presenti le autorità locali, la Confraternita di San Carlo e le bande comunali di Borghetto e Vallebona.

"E' stato un buon inizio" - commenta don Salvatore Crisopulli - "Numerosa è stata la partecipazione da parte due comunità 'pellegrini della speranza'. Grazie a tutti per la presenza".

La missione popolare, che vede coinvolte le parrocchie dell'unità pastorale di Bordighera, ì Vallebona e Seborga in diversi incontri particolari con l'animazione dei frati Carmelitani, proseguirà oggi, lunedì 7 ottobre, con la celebrazione della santa messa e un momento di preghiera. A Vallebona sarà alle 18 mentre a Borghetto San Nicolò alle 18.45.

Martedì 8 ottobre nell'oratorio dell'Annunziata a Borghetto alle 18.15 vi sarà, invece, la catechesi per i fedeli delle comunità, il consiglio pastorale, economico e collaboratori. Seguiranno un cammino di riflessione e la celebrazione della santa messa in parrocchia. Mercoledì 9 ottobre nell'oratorio della Natività a Vallebona alle 18.15 verrà organizzato un momento di catechesi per i fedeli, l'amministrazione comunale, le varie associazioni del paese e la confraternita di San Carlo, seguiranno poi un cammino di riflessione e la celebrazione della santa messa.

Giovedì 10 ottobre, al mattino, a Borghetto San Nicolò vi sarà la visita agli ammalati mentre alle 18.15 è prevista l'adorazione eucaristica in parrocchia con i ragazzi, le mamme, le catechiste, i fedeli. Verrà poi celebrata la santa messa. Alle 21 nella parrocchia Immacolata Concezione, Terra Santa a Bordighera, invece, andrà in scena una serata di musica, catechesi con i cori parrocchiali.

Venerdì 11 ottobre a Vallebona, al mattino, vi sarà la visita agli ammalati mentre alla sera, alle 18.15, vi sarà l'adorazione eucaristica in parrocchia con i ragazzi, i giovani, le catechiste, le mamme e i fedeli. A seguire verrà celebrata la santa messa. Sabato 12 ottobre sono previsti la celebrazione della santa messa e un momento di preghiera. A Vallebona inizierà alle 17.30 con il santo rosario mentre a Borghetto San Nicolò sarà a partire dalle 18.15.

Domenica 13 ottobre è in programma una celebrazione unitaria a conclusione della missione. Alle 10 a Borghetto San Nicolò, nel cortile delle suore, verrà recitato il santo rosario e sarà celebrata la santa messa solenne. Al termine della celebrazione vi sarà un momento di convivialità.

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU