In attesa del Giubileo del 2025 momenti di preghiera verranno proposti nelle parrocchie dell'unità pastorale di Bordighera, Vallebona e Seborga. Dal 6 al 13 ottobre si terrà, infatti, la 'Missione parrocchiale', che sarà animata dai padri carmelitani. In particolare, le parrocchie di Vallebona e Borghetto San Nicolò organizzeranno appuntamenti insieme che riuniranno le due comunità.
"In attesa del Giubileo 2025, la missione popolare ci invita a partecipare, pregare, accostarci ai sacramenti, vivere la nostra testimonianza di amore verso Dio e i fratelli" - dice il parroco della chiesa parrocchiale di San Lorenzo a Vallebona don Salvatore Crisopulli - "Verranno, perciò, organizzati momenti di preghiera e conviviali insieme anche alla parrocchia di San Nicolò di Bari a Borghetto San Nicolò".
La 'missione popolare' inizierà domenica prossima, il 6 ottobre, con una celebrazione unitaria: la parrocchia di San Lorenzo Martire a Vallebona e la parrocchia di San Nicolò di Bari a Borghetto San Nicolò, frazione di Bordighera, organizzeranno insieme una processione che partirà contemporaneamente, alle 17, da entrambe le parrocchie. "Una processione partirà da Borghetto e andrà verso Vallebona mentre l'altra partirà contemporaneamente da Vallebona e si dirigerà verso Borghetto. Durante il cammino verrà recitato il santo rosario e verrà portato il quadro della madonna" - fa sapere don Salvatore - "Le due processioni si incontreranno a metà strada presso il parcheggio del cimitero di Vallebona. Verrà, inoltre, celebrata la santa messa di inizio missione. Al termine della celebrazione vi sarà un momento di convivialità insieme. In caso di maltempo si terrà nella parrocchia a Vallebona".
La missione proseguirà lunedì 7 ottobre con la celebrazione della santa messa e un momento di preghiera. A Vallebona sarà alle 18 mentre a Borghetto San Nicolò alle 18.45.
Martedì 8 ottobre nell'oratorio dell'Annunziata a Borghetto alle 18.15 vi sarà la catechesi per i fedeli delle comunità, il consiglio pastorale, economico e collaboratori. Seguiranno un cammino di riflessione e la celebrazione della santa messa in parrocchia.
Mercoledì 9 ottobre nell'oratorio della Natività a Vallebona alle 18.15 verrà organizzato un momento di catechesi per i fedeli, l'amministrazione comunale, le varie associazioni del paese e la confraternita di San Carlo, seguiranno poi un cammino di riflessione e la celebrazione della santa messa.
Giovedì 10 ottobre, al mattino, a Borghetto San Nicolò vi sarà la visita agli ammalati mentre alle 18.15 è prevista l'adorazione eucaristica in parrocchia con i ragazzi, le mamme, le catechiste, i fedeli. Verrà poi celebrata la santa messa.
Venerdì 11 ottobre a Vallebona, al mattino, vi sarà la visita agli ammalati mentre alla sera, alle 18.15, vi sarà l'adorazione eucaristica in parrocchia con i ragazzi, i giovani, le catechiste, le mamme e i fedeli. A seguire verrà celebrata la santa messa.
Sabato 12 ottobre sono previsti la celebrazione della santa messa e un momento di preghiera. A Vallebona inizierà alle 17.30 con il santo rosario mentre a Borghetto San Nicolò sarà a partire dalle 18.15.
Domenica 13 ottobre è in programma una celebrazione unitaria a conclusione della missione. Alle 10 a Borghetto San Nicolò, nel cortile delle suore, verrà recitato il santo rosario e sarà celebrata la santa messa solenne. Al termine della celebrazione vi sarà un momento di convivialità.