Cronaca - 02 ottobre 2024, 11:50

Maltempo: alle 15 stop all'allerta gialla sul centro levante ligure, poca pioggia e tanto vento sulla nostra provincia

Nelle prossime ore la perturbazione muoverà verso Nord Est aprendo la strada all’ingresso di aria fredda

Maltempo: alle 15 stop all'allerta gialla sul centro levante ligure, poca pioggia e tanto vento sulla nostra provincia

Arpal conferma la chiusura dell’allerta gialla temporali sul centro levante ligure (aree BCE) alle 15 di oggi. Questo non vuol dire che smetterà di piovere ovunque: a seguire, infatti,  si avrà una "bassa probabilità di temporali forti" fino a domani su tutta la regione. Ci si aspetta perciò ancora temporali, localmente anche forti, ma fortunatamente più isolati di quelli della mattinata. La fase più "vivace" della perturbazione è ancora in corso sul centro-levante, e tenderà a smorzarsi nel primo pomeriggio; permarrà tuttavia una spiccata instabilità con fenomeni più isolati.

Come previsto la nostra regione è stata investita da una perturbazione che sta interessando l’Europa centrale e che determina i fenomeni odierni. I passaggi più intensi della mattinata hanno fatto registrare cumulate di 96 mm in 6 ore a Brugneto Diga, nel comune di Torriglia (GE); 73.2 mm in 6 ore a Giacopiane – Diga, nel comune di Borzonasca (GE);  molto forti le intensità nel breve periodo, con 16.8 mm in 15 minuti a Fiorino, nel comune di Genova; 16.4 mm in 15 minuti a Ognio, nel comune di Neirone (GE); picco del mare con un’onda di 2 metri già passato a Ponente, mentre continuerà a crescere a Levante fino ad agitato. Raffica massima di 118.8 km/h a Casoni di Suvero (Zignago) intorno alle 9 del mattino.

Nelle prossime ore la perturbazione muoverà verso Nord Est aprendo la strada all’ingresso di aria fredda su tutta la penisola; si verificheranno precipitazioni a carattere temporalesco, soprattutto sul centro levante, a carattere più isolato. Fenomeni in esaurimento a partire dalla serata di domani. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU