Il MAR Museo Civico Archeologico "Girolamo Rossi" di Ventimiglia aderisce alla nuova edizione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 (European Heritage Days) e vi invita, sabato 28 settembre alle ore 15.00, a prender parte ad un'interessante passeggiata con visita guidata lungo la Via Iulia Augusta. Dopo un introduzione storico-archeologica presso il MAR, i visitatori saranno accompagnati in un'escursione a piedi tra la Chiesa di San Michele, la quale conserva importanti cippi miliari della strada romana, e Porta Canarda, luogo di passaggio dell’antica via.
Appuntamento ore 14.45 presso il Museo. Durata 2,30 ore circa. Costo della visita: 4,50€/persona (per l'occasione si effettuerà il biglietto ridotto a tutti i partecipanti).
Si raccomanda abbigliamento sportivo e bottiglia d'acqua.
L'escursione si inserisce all'interno del tema generale delle Giornate Europee del Patrimonio, “Patrimonio in Cammino”, che riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi come in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra popoli e culture e contribuito alla formazione della nostra identità.
L'evento è organizzato in collaborazione con la Sezione Intemelia dell'Istituto Internazionale di Studi Liguri e la Direzione Musei della Liguria.