Da lunedì 23 settembre cessa lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Regione Liguria e perciò anche a Camporosso.
"Rispettando le regole e le condizioni di attenzione previste dalla normativa vigente in materia è, quindi, nuovamente possibile procedere con la pratica agricola dell’abbruciamento dei residui vegetali a partire dal 23 settembre" - dice il sindaco Davide Gibelli.
Nel regolamento comunale di Camporosso è esplicitato, infatti, che "nei centri abitati è permessa l'accensione di fuochi per bruciatura di sterpaglie solo esclusivamente dalle 6 alle 8 del mattino a condizione che il fumo non arrechi disturbo agli abitanti dei fabbricati limitrofi, nei limiti previsti dalla vigente normativa. L'accensione di fuochi per bruciature di sterpaglie è consentita nelle zone agricole osservando le disposizioni impartite dagli organi del corpo forestale dello Stato che disciplinano eventuali periodi di divieto per stati di grave pericolosità e pericoli di incendi emessi dalla Regione a seconda delle condizioni climatiche".