Economia - 17 settembre 2024, 07:00

Come scegliere un vestito da cerimonia per bebè ?

C'è un matrimonio o un altro evento speciale alle porte? Allora è arrivato il momento di scegliere l'abito da cerimonia perfetto per il bebè, affinché anche il nuovo arrivato possa essere all'altezza di un'occasione così importante.

Come scegliere un vestito da cerimonia per bebè ?

C'è un matrimonio o un altro evento speciale alle porte? Allora è arrivato il momento di scegliere l'abito da cerimonia perfetto per il bebè, affinché anche il nuovo arrivato possa essere all'altezza di un'occasione così importante. Qualche consiglio per scegliere bene? La prima cosa è valutare la soluzione migliore in base alla stagione in corso, quindi è importante non dimenticare il comfort, cosicché il neonato possa sentirsi a suo agio in ogni momento della giornata. Ecco come scegliere l'abito perfetto.

Perché i vestiti da cerimonia per bebè sono importanti?

Nonostante alcuni genitori ritengano di poter soprassedere, bisogna tener presente che i bambini sono spesso al centro dell'attenzione durante le feste e le cerimonie. Per questa ragione, la scelta del look è fondamentale, almeno quanto lo è per gli adulti. Per fortuna, le soluzioni sono pressoché infinite. Adorabili i vestiti cerimonia neonata, in grado di rendere le bambine vere e proprie principesse, grazie alla presenza di fiocchi, ricami e dettagli in pizzo. Anche gli abiti per bambini hanno il potere di incantare tutti, grazie ad alcuni abbinamenti pantalone - giacca davvero divertenti. Chi cerca qualcosa di comodo, ma al contempo elegante, può puntare su giubbotti o jumpsuit per neonati, tra cui figurano modelli originalissimi, in grado di attirare l'attenzione. Impreziositi da design adorabili e tessuti morbidi, questi completini rappresentano il mix ideale tra praticità e stile. Per completare l'outfit del piccolo è possibile optare anche per qualche dettaglio o accessorio particolare, come un cappellino in tinta, un paio di scarpette che imitino le calzature per adulti, un papillon o una fascia per capelli.

Come scegliere il vestitino in base alla stagione

Se l'estate lascia ampio spazio alla fantasia, durante la stagione invernale è importante vestire il bambino a strati, in modo da proteggerlo da eventuali sbalzi di temperatura. Optare per una tutina o un pagliaccetto avvolgente è senza dubbio la soluzione più pratica: i modelli disponibili sono tantissimi e tra questi non mancano opzioni dalle linee classiche ed eleganti. Un cappellino di lana abbinato al completo può risultare molto utile per evitare che il piccolo si raffreddi e, al contempo, può dare un tocco chic all'abbigliamento. Se l'evento cade nei mesi caldi, per i maschietti con qualche mese in più è possibile optare per un pantaloncino e una camicetta a maniche corte. Per le bambine, invece, le soluzioni sono tante, a partire dal classico vestitino leggero in cotone. Anche in primavera ed estate conviene sempre avere a portata di mano un maglioncino leggero per proteggere il piccolo da eventuali sbalzi repentini di temperatura, oppure per rendere più sicuri i passaggi tra sala interna e aree esterne.

Occhio ai tessuti!

La pelle dei neonati, si sa, è molto sensibile, ragion per cui occorre scegliere sempre capi d'abbigliamento realizzati con tessuti anallergici e, possibilmente, privi di etichette o fastidiose cuciture. Per questo motivo, conviene optare sempre per brand noti e affidabili, lasciando da parte le soluzioni economiche o alternative, nonostante queste possano essere molto curate dal punto di vista estetico. Una delle certificazioni più diffuse e importanti nel settore dell'industria tessile è OEKO-TEX, marchio che garantisce l'uso di filati di cotone naturale e l'assenza di sostanze nocive per l'ambiente e la salute umana. Sostenibilità e comfort vanno a braccetto, soprattutto quando si parla di abiti per bambini!

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU