L’inizio dell’anno scolastico a Sanremo ha visto come primo atto il saluto del Sindaco, Alessandro Mager che ha presenziato all’avvio della stagione di studi ‘24/’25 nel plesso del marcato dei fiori di Valle Armea. Tra professori e studenti ha scelto la scuola che da diversi anni è presente all’interno del Mercato dei Fiori e che, insieme al polo sportivo, ha l’ambizione di diventare un vero e proprio ‘campus’ per le giovane leve di Sanremo e delle città limitrofe che lo frequentano.
Una scuola che, purtroppo, è stata anche al centro di numerose polemiche negli ultimi mesi, dopo quella drammatica mattina nella quale un grosso camion ha schiacciato due fratelli sulla maledetta ‘bretella’ di collegamento con l’Aurelia, dove ha trovato la morte un giovane di 17 anni. L'occasione ha permesso anche di "inaugurare" la nuova viabilità vicino all'istituto in Valle Armea.
Proprio attraverso le parole dei rappresentanti delle istituzioni è stato ribadito il valore della scuola come comunità educante , luogo di apprendimento e di crescita personale per i giovani che, ognuno col proprio ruolo, diventeranno parte attiva nella società. Aggiunge la dottoressa Blanco: “Il nostro istituto, da sempre, cerca di essere modello di integrazione ed inclusione: studenti e famiglie devono sentirsi parte di questa comunità, con un corpo decente motivato ed attento alla loro formazione e ai loro bisogni. Auguro a tutti gli studenti un proficuo anno scolastico caratterizzato da un impegno costante e risultati positivi”.
Più tardi, al Teatro del Casinò, sarà invece lo storico Liceo Cassini a dare il via all'anno scolastico, con una festa organizzata all'interno della casa da gioco matuziana.