Eventi - 07 settembre 2024, 12:42

Da Sanremo a Lerici, il Club Tenco sbarca a 'Cantautorando - Il salotto del cantautore' (Foto)

Sergio Secondiano Sacchi presenta il libro “Il Cantastaino – Amico, l’incontro è la vita dell’arte” dedicato a Sergio Staino

Da Sanremo a Lerici, il Club Tenco sbarca a 'Cantautorando - Il salotto del cantautore' (Foto)

Da Sanremo a Lerici. A Lerici presso l’Arena della Rotonda Vassallo, in via Roma 51, torna Cantautorando - Il salotto del cantautore, l’atteso appuntamento dedicato alla musica d’autore realizzato dal comune di Lerici in collaborazione con il Club Tenco.

Cantautorando è un format che il Club Tenco ha creato nel 2019. Conduce le tre serate Francesco Paracchini, direttore de L’Isola che non c’era, realtà editoriale che da oltre vent’anni si occupa di musica italiana. "Il Premio Tenco è una realtà affermata e sempre presente nel nostro calendario eventi" – afferma il sindaco di Lerici Leonardo Paoletti – "Le serate dedicate ai cantautori sottolineano il nostro legame con la cultura musicale e regalano al pubblico spaccati della vita quotidiana di celebri artisti. Ancora una volta Lerici si conferma protagonista del panorama culturale italiano".

Gli appuntamenti, il cui ingresso è gratuito, sono l’occasione anche quest’anno per vedere dal vivo grandi artisti della scena musicale esibirsi e raccontarsi come in un salotto dove arte, musica e parole si fondono. Giovedì il primo appuntamento è stato lo showcase del cantautore genovese Edoardo Chiesa, a cui è seguita la presentazione del libro di Stefano Senardi “La Musica è un lampo” (Fandango). Ha chiuso la serata Paola Turci. Venerdì si è svolta la presentazione del libro di Paolo Talanca “Musica e parole – breve storia delle canzoni d’autore in Italia” (Carocci).

L’appuntamento è proseguito con un dialogo sui 50 anni della rassegna del Premio Tenco con Antonio Silva ed è culminato con la consegna del “Premio Tenco Miglior Arrangiatore-Produttore” a Mauro Paoluzzi. Il produttore, arrangiatore e musicista, che ha lavorato e prodotto successi di grandi artisti, tra cui Gianna Nannini, Roberto Vecchioni, Mango, Mina, Patty Pravo, Loredana Bertè, Bluvertigo e molti altri, chitarra elettrica alla mano, esegue alcuni successi senza tempo della musica italiana con una band composta da Walter Calloni (batteria), Massimo Spinosa (basso), Massimo Germini (chitarra acustica), Michele Fazio (piano), Edoardo De Angelis (violino) e Phil Palmer (chitarra). I brani sono interpretati da Andy, Arianna Antinori, Patrizia Cirulli, Numa e Dagmar.

La serata conclusiva sarà questa sera, sabato 7 settembre, e inizierà con la presentazione del libro e del disco, a cura del direttore artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi, “Il Cantastaino – Amico, l’incontro è la vita dell’arte” dedicato a Sergio Staino, il geniale vignettista creatore di Bobo e scomparso lo scorso anno. La presentazione sarà accompagnata dal contrabbassista e bassista, figlio di Sergio, Michele Staino con Fabrizio Mocata, Natalia Bolani e Martin Alvarado. Il finale vede protagonista Luca Barbarossa con un momento dedicato ai suoi racconti e alla sua musica.

Il Premio Tenco 2024 si terrà il 17, il 18 e il 19 ottobre, come di consueto, presso il Teatro Ariston di Sanremo (Imperia). Le prevendite relative agli abbonamenti e ai biglietti delle singole serate sono online su clubtenco.it e aristonsanremo.com oppure presso il botteghino del Teatro Ariston (tutti i giorni dalle 17 alle 21, sabato dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21, info. 0184 50.60.60).

La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal Club Tenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale. Sempre il Club Tenco assegna anche il Premio Tenco all'operatore culturale e il Premio Yorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione.

Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale. Main Sponsor SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Media partner Rockol.

L’associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida di Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale: “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la canzone d’autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU