Proporre, in cerimonie e manifestazioni ufficiali, brani musicali della tradizione dell'Arma e altre opere musicali è l'obiettivo del nuovo coro di Ventimiglia che fa parte dell'associazione nazionale carabinieri: il coro ANC Ventimigliese.
Inizierà ufficialmente, questa sera, alle 20.30, presso il chiostro della chiesa Sant'Agostino di Ventimiglia, l'attività del nuovo coro ANC Ventimigliese nato da un'idea del brigadiere capo CC in quiescenza Rino Aliquo'. "Il coro è composto da circa 30 elementi suddivisi in soprani, contralti, bassi e tenori che sarà accompagnato dal piano o da un piccolo ensamble orchestrale" - fa sapere Rino Aliquò - "E' formato principalmente da soci effettivi (coloro che hanno fatto servizio nell'Arma dei Carabinieri), soci familiari (parenti di un appartenente all'Arma dei Carabinieri) e soci simpatizzanti (coloro che sono molto vicini all'Arma dei Carabinieri). Il repertorio è abbastanza vario e spazia dal sacro, al classico, all'opera, alla lirica e al moderno. Il coro sarà diretto magistralmente dal nostro socio M° Dario Amoroso".
Il coro, che rientra nel gruppo artistico musicale culturale Anc di Ventimiglia, non ha scopo di lucro, pertanto, tutti i componenti sono volontari e partecipano gratuitamente.