Cronaca - 31 agosto 2024, 07:32

Sanremo: alla stazione tapis roulant sempre rotti, sala d'aspetto senza monitor e annunci solo in italiano (Foto)

L'analisi di un nostro lettore che ha fatto 'visita' allo scalo ferroviario matuziano

Sanremo: alla stazione tapis roulant sempre rotti, sala d'aspetto senza monitor e annunci solo in italiano (Foto)

“Non siamo un paese per turisti… siamo un paese strano e forse la definizione più giusta: il paese di Pulcinella”.

Interviene in questo modo il nostro lettore Mauro Merlenghi, dopo una ‘visita’ alla stazione ferroviaria di Sanremo. “La distanza tra l’ingresso e i binari è circa 300 metri – prosegue - ma 4 tapis roulant sono fuori uso. Nessun problema ho le gambe buone e buone braccia e un po' di moto fa bene alla salute ma vi vedete una persona anziana o persone con difficoltà motorie a farsi tutto questo corridoio? Aggiungiamo che magari i viaggiatori hanno anche dei bagagli e addirittura anche dei bambini con te, che si fa?”

“E va bene facciamocelo a piedi, arrivi ai binari e devi aspettare, nel mio caso 40 minuti e aggiungi eventuali ritardi ti accorgi che non c’è possibilità di sedersi. Nessun problema c’è la saletta d’attesa ma non c’è un monitor che indichi gli arrivi o le partenze per cui ti tocca tenere le orecchie dritte e aperte per non perdere il treno. E se sono straniero… chissenefrega! Sei in Italia e devi capire, gli annunci sono solo in italiano. Inoltre nella sala di attesa e sulle banchine non hai campo e non c’è un Wi-Fi a disposizione per cui non puoi fare nulla che aspettare oppure tornare all’ingresso della stazione per potere comunicare qualsiasi esigenza o informare chi ti aspetta che sei in ritardo. Piccola nota ecologica: i tapis roulant, quelli funzionanti ovviamente, sono sempre in movimento sempre anche quando non ci sono utilizzatori ma un sistema che li mette in moto quando entra una persona, troppo tecnologico?”

Carlo Alessi

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