Attualità - 26 agosto 2024, 07:58

'Sta-Italia' a Sanremo: incontro del vice presidente con due allievi che hanno navigato sulla Palinuro

La conferma arriva da Gianni Manuguerra, consigliere di Sta-Italia

'Sta-Italia' a Sanremo: incontro del vice presidente con due allievi che hanno navigato sulla Palinuro

‘Faventibus Ventis’ (Con il favore dei venti): questo è il motto della nave goletta della Marina Militare italiana ‘Palinuro’.

La STA Italia, associazione nata nel 1996 a bordo della Nave scuola della Marina Militare Amerigo Vespucci unitamente allo Yacht Club  Italiano, collabora nel diffondere i valori educativi e culturali legati  alla vita marinaresca. Riserva inoltre grande attenzione allo sviluppo delle competenze nei giovani amanti del mare e della vela.

A Sanremo, come in molte altre città’ sul mare, vi sono velisti ed armatori disponibili a invitare giovani allievi iscritti a Sta-Italia sulle loro barche ed educarli e prepararli gratuitamente alle discipline nautiche e veliche. La conferma arriva da Gianni Manuguerra, consigliere di Sta-Italia.

Il giovane socio della Sta-Italia (Sail Training Association) Kilian Palombo,diplomato al nautico di Porto Maurizio, dopo aver concluso un percorso didattico nautico velico a Sanremo, è stato autorizzato a navigare come allievo sulla Nave Palinuro, che collabora con Sta-Italia. La rotta è stata da Messina a Cagliari, circa 350 miglia, con condizioni del Mare accettabili, evitando, per sole 48 ore, lo scontro con una pericolosa perturbazione che ha poi colpito la zona.

Compiti severi ed importanti: vedetta, governo, brogliaccio, allievo marinaio alle manovre, alaggio, cucina, hanno impegnato le intense giornate di navigazione dei numerosi ragazzi e ragazze, imbarcati. A Sanremo è da anni attiva Sta-Italia ed i giovani interessati a conoscere le opportunità e frequentare i percorsi didattici, offerti sempre gratuitamente, possono contattare la sede di Genova o il velista e coordinatore di Sta-I Gianni Manuguerra allo Yacht Club Sanremo. Unico limite ai corsi una età dai 16 ai 24 anni.

Il vice presidente di Sta Italia, l’architetto Matteo Picchio, trovandosi a Sanremo con il suo storico veliero Ketch Marconi “Raireva”, ha incontrato due allievi che hanno navigato insieme sulla nave Palinuro, si è’ complimentato con loro ed invita tutti  i giovani a navigare con Sta-Italia.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU