Binance ha recentemente listato TON, di conseguenza la sua blockchain ha registrato un'altra pietra miliare poiché il numero di indirizzi attivi sulla Masterchain del progetto è salito al massimo storico di 946 al giorno.
Secondo l'ultima analisi di CryptoQuant, questo evento segna un aumento di oltre sette volte da luglio 2021, che mette in evidenza la crescente popolarità e adozione della rete. Nonostante questo, il valore di TON oggi perde il 2,68% e si ferma a $6,54, probabilmente a causa di una maggiore pressione di vendita.
Intanto un nuovo progetto che punta tutto sullo staking sta andando forte in prevendita: Crypto All-Stars ha superato $640.000 a pochi giorni dal lancio.
VISITA LA PAGINA DI CRYPTO ALL-STARS
La blockchain di TON registra un aumento degli indirizzi attivi
Anche se, a primo impatto, 946 indirizzi attivi potrebbero sembrare pochi, è fondamentale capire che l'architettura di TON è progettata con più "workchain" che gestiscono la maggior parte dei dati, lasciando la Masterchain responsabile dell'instradamento dei messaggi e del coordinamento delle transazioni.
Questo aumento degli indirizzi attivi ha diverse implicazioni, secondo CryptoQuant: in primo luogo, la loro crescita indica un’impennata dell’attività di rete, con più utenti impegnati in transazioni e che utilizzano le funzionalità della piattaforma. Questo maggiore coinvolgimento, a sua volta, porta a un maggiore volume di transazioni.
Inoltre, l’aumento degli indirizzi attivi suggerisce un ecosistema di rete in espansione, con un aumento del numero di applicazioni decentralizzate (dApp) che contribuiscono alla funzionalità della blockchain.
La performance della blockchain di TON nel 2024 è stata finora forte, infatti di recente l'ecosistema ha attirato una notevole attenzione da parte dei venture capitalist, in gran parte grazie alla sua connessione con il servizio di messaggistica Telegram.
Nel febbraio di quest'anno, Telegram ha lanciato un programma di compartecipazione alle entrate che divide le entrate pubblicitarie 50/50 con gli operatori del canale, con pagamenti effettuati in TON e gestiti tramite la rete.
L'emittente stablecoin Tether ha seguito, ad aprile, il lancio della sua stablecoin USDT sulla rete TON, consentendo agli utenti di accedere all'importante stablecoin ancorata al dollaro. Inoltre, l'introduzione di minigiochi popolari come Notcoin, Hamster Kombat, Yescoin e Catizen hanno contribuito in modo significativo alla crescita della rete.
Più recentemente, l'exchange di criptovalute Binance ha annunciato lil listing di TON insieme a TON/BTC, TON/USDT, TON/FDUSD e TON/TRY come nuove coppie di trading spot.
Il prezzo di TON non decolla
Nonostante questi dati positivi, il valore di TON non riesce a decollare, anche a causa di una maggiore pressione di vendita. L’età media del dollaro investito (MDIA) di Toncoin è una delle metriche da considerare in merito: questo indicatore misura il tempo medio in cui tutti i possessori di una criptovaluta hanno detenuto i propri asset.
Se è presente una linea crescente in questa metrica vuol dire che si rileva una detenzione a lungo termine: per TON l’MDIA a 90 giorni è ora in calo, indicando un aumento dell’attività di transazione.
Anche la metrica Coins Holding Time, fornita da IntoTheBlock, tiene traccia della quantità di tempo in cui i possessori hanno resistito alla potenziale transazione di una criptovaluta o alla sua vendita: qui il tempo di detenzione è diminuito del 95% nell’ultima settimana, per cui c’è un’intensa vendita dell’asset.
Oggi TON perde il 2,68% e si ferma a $6,54: se il token non riesce ad attrarre una maggiore domanda, il prezzo rischia di scendere ancora più in basso.
Crypto All-Stars supera $640.000: si prepara a esplodere?
Sta invece riscuotendo grande successo in prevendita il nuovo progetto Crypto All-Stars ($STARS) che ha superato $640.000 grazie a un sistema di staking unico, basato sullo standard token ERC-155 di Ethereum.
Gli investitori, partecipando al progetto, potranno mettere in stake tutte le meme coin disponibili sul mercato per guadagnare in cambio token $STARS. Il progetto ha ideato il MemeVault, una piattaforma innovativa alla quale si può accedere solo se si detengono i token nativi del progetto.
Lo staking in questione prevede un APY attuale molto alto, ovvero superiore al 2300%. Ecco l’analisi del progetto dello youtuber crypto Felice Grimaudo:
Inoltre, lo smart contract di Crypto All-Stars è stato verificato da SolidProof, che ha tranquillizzato gli investitori su eventuali possibilità di truffe. Con il proseguire degli obiettivi del progetto, inoltre, è previsto un sistema di ricompense triple, accessibile a coloro che mantengono STARS nel proprio wallet o lo mettono in stake.
Per partecipare alla prevendita di STARS, basta collegare il proprio crypto wallet alla pagina ufficiale e scambiare token ETH, USDT o BNB con il numero di token desiderati, oppure usare una carta di credito/debito bancaria.
Chi vuole restare aggiornato sulle novità del progetto, può seguire i suoi canali ufficiali su X e Telegram.