Attualità - 21 agosto 2024, 16:14

Bottiglie d'acqua e posacenere portatili per una città più pulita. A Sanremo predisposti dei point per sensibilizzare sulla pulizia (Foto)

A occuparsi della fase informativa la Polizia locale, i Rangers, Amaie Energia ed Enpa

Bottiglie d'acqua e posacenere portatili per una città più pulita. A Sanremo predisposti dei point per sensibilizzare sulla pulizia (Foto)

Dopo la campagna di sensibilizzazione lanciata dal Comune sui comportamenti da tenere per chi porta a spasso cani al guinzaglio, le forze locali adibite ai controlli hanno deciso di far partire una serie di incontri per sensibilizzare le persone sul tema e informare, sia sula condotta corretta da mantenere sia sulle eventuali sanzioni in merito.

Di qui la decisione di allestire un banco in cui i passanti possono ritirare le bottigliette dell'acqua che secondo il regolamento comunale chiunque si trovi a passeggio con un cane deve avere con sé, in modo da pulire in caso di minzione dell'animale.

Lo spazio è coordinato dallo sforzo congiunto di Polizia locale, Rangers d'Italia (sez.locale), Amaie Energia e Servizi ed Enpa.

A questo si aggiunge anche una campagna di sensibilizzazione riguardo allo smaltimento dei mozziconi di sigaretta, in particolare evitando la loro dispersione in mare, e non solo. Al banco è infatti possibile ritirare a titolo gratuito dei posacenere tascabili, in cui poter gettare i mozziconi una tolta finito di fumare.

Durante queste prime settimane di agosto sono stati effettuati tre incontri, due in via Matteotti e uno di fronte all'ingresso del Mercato Annonario, a cui ne seguirà un successivo sempre nello stesso luogo nella giornata di venerdì, con un probabile quinto appuntamento sulla spiaggia, per sottolineare ancora di più l'importanza di non lasciare cicche di sigarette e deiezioni canine vicino al mare.

Elia Folco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU