Ultimo appuntamento, sabato prossimo, per la 19a rassegna culturale ‘Non Solo Spiaggia’, cinque sabati pomeriggio in una terrazza sospesa sul mare, nella incantevole località di Grimaldi al confine tra Italia e Francia.
Gli incontri, aperti a tutti, sono organizzati dalla locale SOMS e dalla libreria Logoteca di Ventimiglia, con il patrocinio del Comune. Sabato Enzo Barnabá presenta ‘Il sentiero della speranza. storia e attualitá della frontiera tra Italia e Francia’ (Infinito edizioni).
Se è vero che i luoghi hanno una memoria, quella del fazzoletto di terra tra Ventimiglia e Mentone è straordinariamente intensa. Vi si intersecano mille storie di passaggi avventurosi: dai socialisti e gli anarchici di fine Ottocento, all’adolescente Curzio Malaparte, a Primo Levi, ai terroristi rossi e neri negli anni di piombo, fino all’odierno “popolo della notte” per dirla con Biamonti. Una mostra dell’ottimo pittore africano Mamadou Telly arricchirà l’evento. L’autore è anche l’organizzatore della rassegna.