Eventi - 06 agosto 2024, 11:35

Birra, musica, cultura e spettacolo piromusicale: Notte Blu e Riviera Beer Festival animeranno il lungomare di Vallecrosia (Foto e video)

Tre giorni di concerti e attrazioni varie

Birra, musica, cultura e spettacolo piromusicale: Notte Blu e Riviera Beer Festival animeranno il lungomare di Vallecrosia (Foto e video)

Birra, gastronomia, musica, cultura e spettacolo piromusicale. Notte Blu e Riviera Beer Festival animeranno per tre giorni il lungomare di Vallecrosia.

Da sabato 10 a lunedì 12 agosto andrà, infatti, in scena la seconda edizione il Riviera Beer Festival, l'evento della riviera dedicato alla birra e alla gastronomia, che quest'anno ha scelto, come location, la città della famiglia mentre il 12 agosto tornerà la Notte Blu, l'ormai tradizionale appuntamento estivo di Vallecrosia caratterizzato dall'atteso spettacolo pirotecnico musicale. "Una manifestazione che si svolge sempre sul mare. Un'importante occasione per immergersi nelle tradizioni e nelle innovazioni artigiane del nostro territorio" - fa sapere Diego Lupano - "Vi saranno alcuni dei migliori birrifici artigianali italiani, i ristoratori del territorio, musica live e dj set, concerti di bands musicali, attrazioni varie e lo spettacolo piromusicale in collaborazione con la Setti Fireworks".

Sarà un’opportunità unica per approfondire la conoscenza della birra artigianale italiana grazie alla presenza di dodici birrifici provenienti da tutta Italia, a cominciare dal Birrificio Nadir di Sanremo e il birrificio Del Golfo di La Spezia. Vi saranno, inoltre, il Birrificio 61CENTO da Pesaro (Marche); Stabra U Birra da Bra (Piemonte); Birrificio Oltrepò' da Pavia (Lomabrdia); Birrificio Ventitré da Grottaminarda (Campania); Eranomele da Buscate (Lombardia); Birrificio Troll da Vernante (Piemonte); Birrificio Curtenze da Passirano (Lombardia); Birra BALADIN da Piozzo (Piemonte) Birra Carrù (Piemonte); Del Lab Fermentazioni da Diano d’Alba (Piemonte).

"Desidero fare alcune dediche: la prima a un birrificio artigianale, che è stato il secondo birrificio della Liguria ed è nato ad Apricale, nella provincia di Imperia. Si chiamava piccolo birrificio di Apricale ed era stato formato da due amici, Roberto Iacono e Lorenzo Bottoni. Lorenzo è stato il primo italiano a mettere la birra artigianale in lattina" - afferma Lupano - "Desidero ricordare anche Ezio Formosa, presidente della Federalbeghi di Bordighera che era un patito della birra artigianale, che si è sempre attivato per trovare convenzioni, in modo tale che gli espositori che venivano da fuori potessero avere delle convenzioni vantaggiose. Ricorderei, infine, Valerio Abbo, albergatore di Diano Marina e leader della Premiata Banda, che è stato il gruppo che meglio ha interpretato la filosofia del Riviera Beer Festival dell'anno scorso".

"E' una manifestazione un po' cambiata rispetto agli anni precedenti. Oltre alla classica Notte Blu con i fuochi d'artificio abbiamo voluto anche prolungare e aumentare l'offerta per il turismo. Vi saranno birrifici e momenti culturali" - dice il vicesindaco di Vallecrosia Marilena Piardi - "Oggi presentiamo i due eventi dal ristorante La Balena Bianca perché sarà la location che ospiterà diversi eventi culturali. Desidero fare un ringraziamento per l'impegno messo agli uffici, all'assessore Pino Ierace e al consigliere comunale Valeria Cannazzaro che ha contribuito per la parte grafica. Speriamo che questo cambiamento possa far apprezzare ulteriormente Vallecrosia e attirare anche cittadini degli altri comuni".

"Siamo molto contenti che quest’anno il Riviera Beer Festival approdi a Vallecrosia e si unisca, sinergicamente, a una manifestazione ormai consolidata e a cui teniamo molto come la Notte Blu con il suo caratteristico spettacolo piromusicale che quest'anno" - afferma Valeria Cannazzaro, consigliere comunale di Vallecrosia - "Il Festival, che sarà il 10, 11 e 12 agosto, ci ha visto molto coinvolti, sia nella fase di supporto organizzativo sia nella filosofia dell’evento per valorizzare il territorio tramite proposte che puntino in primis alla qualità dell’offerta. Il 12 si esibiranno diverse band: Erbagrama, The Funk Hub Band, Blue Velvet e The Bruce Brothers. Desidero ringraziare tutti gli sponsor e l'amministrazione comunale".

"Sono iniziative che danno un impatto diverso sulla cittadinanza rispetto ad iniziative che già esistevano. La Notte Blu è ormai un appuntamento fisso e riconosciuto. Lo spettacolo pirotecnico è un evento atteso in città" - dice il consigliere regionale Veronica Russo - "E’ fondamentale la presenza di Riviera Beer Festival: una manifestazione importante che dà lustro all’artigianato, che oggi è un comparto importantissimo in Liguria. Le realtà liguri che fanno birra artigianale sono moltissime e anche accentuare questo aspetto nella nostra provincia significa dare un’ulteriore possibilità di sviluppo al nostro territorio. Per questo, in Regione, ho presentato una proposta di legge per valorizzare la birra artigianale ligure. Noi come parte politica amministrativa ci mettiamo il nostro andando a creare, dove si può, quelle regole che possano in qualche modo aiutare i produttori e le associazioni che dietro già svolgono un enorme lavoro. Credo che dal connubio di diverse realtà nascano delle manifestazioni che possono essere trasportate nel tempo e che possano creare lustro alla città".

Il Beer festival, organizzato dall'associazione "FoodAround - alla ricerca del gusto" in collaborazione con il comune di Vallecrosia e la CNA Imperia e con la partecipazione di My Personal Beer Corner, del Progetto Italian Grape Ale, di Artigiani In Liguria, dell'associazione Il Borgo Antico, l'associazione Il Ponte, Lavazza - Nims, Beerelax Salus Per Cervisia, Labriola Moto, Vama Service, Intesa Grandi Impianti - Cooking Lab, Pam - Arimondo - Eurospin e Gina Quality Events, sarà, oltre a un luogo dedicato alla degustazione gastronomico-birraia, anche una manifestazione dedicata a cinque eventi culturali: tra questi il Villaggio Artigiano, un luogo dove ammirare e acquistare prodotti di alta qualità ma anche un vivace centro di attività culturali e didattiche.

Gli artigiani del comprensorio saranno presenti per mostrare le loro abilità e condividere con il pubblico i segreti dei propri mestieri. I visitatori potranno toccare con mano l'autenticità e la passione che animano il lavoro degli artigiani, vivendo un'esperienza unica e coinvolgente. "Proporremo attività, prodotti, chiacchierate, video in modo da far vedere che l'artigianato si sta evolvendo ed è al passo con i tempi" - dichiara il vicepresidente provinciale della CNA Graziano Poletti - "Ci sarà un evento in cui i mestieri della Cna andranno a incontrare il digitale, in un connubio di tradizione e innovazione. Ci saranno diverse sorprese spalmate sui tre giorni".

"Tra gli ospiti che saranno presenti anche Luca Giaccone, uno dei massimi esperti di birra, originario di Cuneo e autore di guide dedicate alla degustazione di esse in tutta Italia, che presenterà domenica 11 agosto il suo libro 'Guida alle Birre d'Italia 2025'. Giaccone guiderà anche una degustazione insieme a quattro birrifici recensiti nella guida e due ristoratori legati al mondo Slow Food. Vi sarà Tavole Doc Liguria con Mario Cucci. Per l'occasione quattro ristoratori faranno assaggiare quattro piatti" - illustra Diego Lupano - "Vi saranno eventi culturali in abbinamento al mondo artigiano. Il primo sarà Artigiani in Liguria, sabato alle 19. Verranno coinvolti un'azienda storica di Vallecrosia, il biscottificio Gibelli, autore delle De.Co. della città della famiglia, e un birrificio della provincia di Imperia che porterà in degustazione due tipi di birre. Una birra verrà fatta assaggiare con un gelato alla crema, l'altra verrà degustata con un rum all'olio di oliva. Vi sarà anche un momento dedicato a Liguria Gourmet con produttori e ristoratori come protagonisti. Si parlerà pure di 'Tradizione, territorio e innovazione' e 'Mare Cultura'".

 

 

 

 

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU