Sport - 01 agosto 2024, 07:49

Festa finale al Mercato dei Fiori di Sanremo per la settima edizione degli 'Educamp Coni' (Foto)

Il progetto del format ideato dal Coni Nazionale ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, confidando in una successiva pratica dello sport anche agonistico dei partecipanti

Festa finale al Mercato dei Fiori di Sanremo per la settima edizione degli 'Educamp Coni' (Foto)

Con la festa finale presso il Polo Sportivo del Mercato dei Fiori a Sanremo, si è conclusa la 7a edizione degli ‘Educamp Coni’ Sanremo e Taggia&ValleArgentina.

Il progetto del format ideato dal Coni Nazionale ha lo scopo di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, confidando in una successiva pratica dello sport anche agonistico dei partecipanti. Seguendo lo slogan proposto quest’anno ‘dal gioco ai giochi’, la festa finale è stata ideata dagli organizzatori con una nuova formula, coinvolgendo nella pratica di alcuni sport e proponendo giochi che hanno coinvolto, in contemporanea, tutti gli iscritti alle 5 settimane, gli educatori, i genitori e alcuni tesserati delle associazioni che hanno partecipato. 

Importante il qualificato staff coinvolto in questo campus di qualità e fondamentale il coinvolgimento di molte associazioni del territorio.

Alla festa finale sono intervenuti l’Assessore Massimo Donzella e il Consigliere Alessandra Pavone per il Comune di Sanremo, L’Assessore Manuel Fichera per il Comune di Taggia, Il Delegato Coni Provinciale Alessandro Zunino con la fiduciaria di zona Fulvia Proia e il Presidente dello CSEN Imperia Giuliano Ferrari.

I presidenti delle tre Società promotrici della Polisportiva (Nino Ioppolo, Cesare Fagnani e Claudio Frascarelli) stanno valutando dei cambiamenti per poter sostenere l’iniziativa anche nei prossimi anni (oltre che per i progetti di questo autunno e primavera quali il GreenCamp Sanremo).

“Con la riforma dello sport ormai a ‘regime’ – evidenziano gli organizzatori - le nostre associazioni hanno una serie di adempimenti ‘burocratici’ che comportano, oltre ad avere la disponibilità di  collaboratori qualificati e dirigenti preparati, un notevole incremento dei costi gestionali. Le proposte di centri estivi si moltiplicano ogni anno, e l’obiettivo dovrà essere continuare a proporre un centro estivo che, oltre a soddisfare le necessità delle famiglie riguardo la custodia dei figli, ‘approfitti’ del periodo estivo per fornire un servizio qualificato finalizzato ad obiettivi concreti e costruttivi, stimolando i genitori a fare scelte più ‘attente’ privilegiando chi non si limiterà al solo servizio di ‘sistemazione estiva dei figli’.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU