Dal luglio 2024 le imprese liguri del commercio con almeno trent’anni di attività continuativa possono richiedere il marchio collettivo geografico “Bottega Ligure”.
“Bottega Ligure” è un riconoscimento pensato per valorizzare il piccolo commercio ed assegna una specifica qualifica a quelle attività che hanno rappresentato e continuano a rappresentare un elemento distintivo della tradizione locale, caratterizzando, con le proprie peculiarità, rappresentate da insegne, vetrine e arredi storici, l’offerta commerciale del territorio ligure ed uno strumento in più contro la crisi economica.
Si tratta di attività come bar, ristoranti, negozi, agenzie, che da decenni sono attive nei territori e sono ormai divenute punti di riferimento nei quartieri e testimoni di intere generazioni. La loro importanza e sopravvivenza rappresenta un tassello essenziale anche per il tessuto sociale e il patrimonio storico delle città.
Le imprese che otterranno il riconoscimento del marchio saranno inserite in un elenco pubblico regionale e avranno la possibilità di esibire il marchio nei propri locali e utilizzarlo nei propri strumenti di comunicazione. Inoltre le imprese che ottengono il marchio “Bottega Ligure” potranno accedere alle misure a fondo perduto di Cassa Commercio Liguria e beneficiare dei bonus per le assunzioni, previsti dal nuovo Patto del lavoro nel Commercio e nell'Artigianato di prossima apertura.
Gli sportelli della Confcommercio della Provincia di Imperia sono a disposizione per coadiuvare gli imprenditori nella presentazione della domanda per ottenere il marchio “Bottega Ligure”.