Tutto pronto a Ventimiglia per il ritorno dell’Agosto Medievale, amatissima e attesissima manifestazione, capace di portare indietro nel tempo la città alta tra mercatini, animazioni, cortei e molto altro ancora. “Grimaldi e Doria, intrighi politico familiari tra XV e XVI secolo” è il tema scelto per questa 49ª edizione che vede il patrocinio del Comune e di Regione Liguria.
Si parte sabato 27 luglio alle 21 con il Raduno della Permissione, il corteo storico, la benedizione del palio, l’offerta al cero in Cattedrale, la disfida di drappi e tamburi e il torneo dei Sestieri con giochi di bandiera.
Domenica 28 luglio alle 21 sarà invece la volta della “Notte de la Contesa” con la cerimonia di giuramento, i giochi storici in piazza della Libertà.
Venerdì 2 e sabato 3 agosto a partire dalle 21 è in programma “Notti di mediestate e delle Perseidi” con la rievocazione storica, le ambientazioni e il mercato medievale nel suggestivo centro storico ventimigliese.
Domenica 4 agosto si terrà invece di uno dei momenti più attesi, la regata dei Sestieri presso il lungomare cittadino (Trento e Trieste, Cavallotti, Oberdan e Marina San Giuseppe). Sempre domenica alle 19 appuntamento con la “Notte del Corsaro Nero e delle botteghe erranti” tra taverne, animazioni e mercato medievale nel centro storico.
Chiude la manifestazione lunedì 5 agosto alle 19 la “Notte del Guiderdone” con l’esibizione degli sbandieratori, il corteo storico, le taverne, le animazioni e il mercato medievale con premiazioni finali in piazza della Cattedrale.
Il Sindaco di Ventimiglia, On. Flavio Di Muro, e l'Assessore al turismo, Serena Calcopietro, ci tengono a ringraziare la macchina organizzativa della manifestazione, l’Ente Agosto Medievale, tutti i Sestieri e le persone che contribuiscono ogni anno alla buona riuscita della manifestazione, che si avvia il prossimo anno a celebrare il cinquantesimo anniversario.