Sono stati abbattuti per motivi di pubblica sicurezza cinque alberi di proprietà comunale in via Bigarella a Bordighera. Al loro posto verranno reimpiantati esemplari autoctoni o naturalizzati.
Una decisione presa dal Comune in seguito alla relazione tecnico agronomica dell'agronomo Roberto Garzoglio dalla quale si evinceva la necessità di abbattere cinque esemplari di Pinus Pinea in quanto inseriti in categoria D con prescrizione di abbattimento e sostituzione, a causa del forte rischio di cedimento strutturale degli esemplari o di parti di essi in un'area molto frequentata sia da parte di automobili che di pedoni.
Accertato il rischio concreto e attuale per la pubblica incolumità e la viabilità costante in zona e considerata l'effettiva impossibilità di evitare l'abbattimento degli esemplari alla fine è stato, perciò, ritenuto indispensabile procedere con urgenza all'abbattimento delle piante al fine di eliminare il potenziale pericolo incombente a tutela della pubblica incolumità. L'intervento, che è avvenuto nei giorni scorsi, ha però suscitato polemiche tra i cittadini e gli ambientalisti.