Cronaca - 17 luglio 2024, 14:22

"Trutalli ebreo brucia": scritta antisemita contro il sindaco di Pigna (Foto)

Le comunità di Pigna e Buggio ed esponenti politici esprimono vicinanza e solidarietà al primo cittadino

"Trutalli ebreo brucia": scritta antisemita contro il sindaco di Pigna (Foto)

"Trutalli ebreo brucia". Una scritta scioccante con un'immagine raffigurante la testa di un uomo con la lingua di fuori sono apparse questa mattina su una colonna nel centro storico del paese di Pigna. Parole antisemite esplicitamente rivolte contro l'attuale sindaco, Roberto Trutalli.

Le comunità di Pigna e Buggio, portatrici sane di valori come tolleranza, solidarietà ed eguaglianza, e alcuni esponenti politici esprimono la loro vicinanza e solidarietà al primo cittadino che ha sottolineato: "Le parole servono a poco, qualche lettura in più non guasterebbe".

"Esprimo la mia più sincera solidarietà al sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, per le ignobili scritte apparse contro di lui. Condanno fermamente ogni forma di antisemitismo e odio" - commenta il consigliere regionale Enrico Ioculano - "Questi atti sono inaccettabili e non rappresentano i valori della nostra comunità. Rimaniamo uniti nel difendere la dignità e il rispetto reciproco. Sostengo il sindaco Trutalli in questo momento difficile e mi impegno a promuovere una cultura di pace e tolleranza".

"Esprimo tutta la mia solidarietà al sindaco di Pigna, Roberto Trutalli, vittima di scritte antisemite. Lo conosco personalmente e gli sono vicina" - afferma Sonia Viale, vicepresidente del gruppo Lega in Regione Liguria - "L'odio non deve trovare posto nella nostra comunità e va condannato in maniera trasversale da tutti. Il rispetto è un valore imprescindibile e non si deve ammettere alcuna tolleranza verso le scritte che inneggiano alla violenza e a ogni forma di odio". 

"Con sconcerto apprendo delle scritte contro il sindaco Trutalli" - dice il consigliere comunale di minoranza a Pigna Patrizia Stefani - "Da sempre contro ogni violenza fisica e verbale esprimo a nome mio e della minoranza tutta la mia solidarietà contro gesti che vanno condannati e che non devono avere spazio in una democrazia".

Elisa Colli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU