Accordo raggiunto in extremis, tra maggioranza e opposizione, per la vicepresidenza del nuovo Consiglio comunale di Sanremo, convocato alle 17 per l’insediamento. Il centrodestra ha infatti accolto l’apertura arrivata dall’amministrazione civica sostenuta dai progressisti, per la concessione della seconda poltrona dell’assemblea di Palazzo Bellevue.
La "conditio sine qua non" era legata all’indicazione di una figura femminile: così è stato. La scelta era limitata a Patrizia Badino (Forza Italia) e Monica Rodà (Sanremo Domani): ha prevalso quest’ultima. Che, quindi, sarà votata anche dalla maggioranza, la quale conferma presidente Alessandro Il Grande (Sanremo al Centro), al terzo mandato consecutivo. L’elezione di entrambi deve avvenire in modo palese. Poi si passerà al giuramento del sindaco Alessandro Mager, che presenterà formalmente la giunta, già al lavoro da un paio di settimane.
Oltre ai 10 debuttanti (8 della maggioranza), il Consiglio presenta oggi anche la novità degli iPad a disposizione dei 24 componenti, dello stesso sindaco e degli assessori, per avere a disposizione tutte le pratiche con un semplice click. E’ l’ulteriore passo della "rivoluzione digitale", nell’aula consiliare, avviata al tramonto della scorsa legislatura.