Eventi - 16 luglio 2024, 13:16

A Sanremo arrivano le Suites di Bach: concerto ‘La Bibbia della musica’ al Forte di Santa Tecla

A raccontare genesi, sviluppi, curiosità e ad eseguire le composizioni sarà il violista e direttore artistico della rassegna Claudio Gilio. Appuntamento sabato 20 luglio alle 21.15

Claudio Gilio

Claudio Gilio

«Se dovessi pensare alla musica come alla mia religione, allora queste sei suites sarebbero la Bibbia» diceva il violoncellista Mischa Maisky in merito alle suites di Johann Sebastian Bach, pietra miliare del Barocco che sarà al centro del concerto dal titolo "Bach, la Bibbia della Musica" in programma sabato 20 luglio (ore 21.15) nella cisterna di Forte Santa Tecla a Sanremo. A raccontare genesi, sviluppi, curiosità e ad eseguire le composizioni sarà il violista e direttore artistico della rassegna Claudio Gilio.

Il concerto fa parte della 13esima edizione del Voxonus Festival "Dalle Alpi al Mare", organizzato dall'Orchestra Sinfonica di Savona tra Liguria, Piemonte e Puglia, e vanta - oltre al sostegno del Ministero della Cultura e al patrocinio della Regione Liguria - la collaborazione della Direzione regionale Musei Liguria che ha inserito nel circuito anche Forte Santa Tecla. 

IL PROGRAMMA. Le Suites per violoncello di Johann Sebastian Bach (scritte tra 1717 e 1723), interpretate in questo contesto dalla viola barocca, sono un faro nella storia della musica. La loro "melodia polifonica", caratteristica distintiva delle opere del compositore tedesco, trova qui la sua apoteosi. Sono pagine che riassumono la genialità compositiva di Bach, penetrando nell'animo con l'apparente semplicità della sua filosofia: l'eloquenza musicale si distende attraverso un'esecuzione filologicamente accurata, che irradia la ricchezza e la varietà dei manoscritti originali. Queste Suites sono come testi sacri, una Bibbia, che trasporta esecutori e ascoltatori in un viaggio di contemplazione nella purezza e nell'essenza stessa della musica di Bach. Claudio Gilio eseguirà le Suites n. 1, 2 e 3. 

Claudio Gilio è presidente, direttore artistico, 'prima viola e 'viola solista' dell'Orchestra Sinfonica di Savona, nonché direttore e docente dell'Accademia Musicale di Savona Ferrato-Cilea. Ideatore, insieme a Filippo Maria Bressan, della prestigiosa Voxonus Academia di musici e cantori. Ha ideato il Centro Italiano per la ricerca e la proposta della letteratura quartettistica italiana del 1700 e 1800. È stato coordinatore artistico e violista dell'Ensemble Garbarino e ha collaborato stabilmente come prima viola con 'Orchestra dei Filarmonici di Torino'. La sua esperienza classica é stata arricchita da contaminazioni musicali jazz, blues e pop grazie alle esperienze newyorkesi e parigine. È ideatore del 'Quartetto d'archi Aries', dal 2004 assume la carica di direttore generale presso l'Accademia del Teatro di Cagli. Le sue numerose incisioni discografiche spaziano dalla musica antica al crossover. 

PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL 

Tredici anni di meraviglia barocca. Voxonus Festival "Dalle Alpi al mare" celebra il suo tredicesimo anniversario con una stagione di eventi e novità dedicati alla musica barocca. Con oltre 60 concerti, il Festival è la principale produzione dell’Orchestra Sinfonica di Savona. Nato dall’esperienza dell’Academia di musici e cantori, si avvale di formazioni musicali composte da professionisti di calibro internazionale, utilizzando strumenti storici che esaltano la scrittura dell'epoca. Il tema di quest'anno, "I continenti della musica", ripercorre le rotte culturali del passato e del presente. La proposta artistica del 2024 si focalizza quindi sulla riscoperta di autori italiani del Settecento, spesso poco conosciuti, e su composizioni raramente eseguite. Particolare attenzione sarà dedicata inoltre alla comparazione tra autori che si sono cimentati nel Quartetto d’archi, sottolineando le origini italiane di questa forma musicale, portata poi alla perfezione da Mozart e Haydn. Il programma includerà anche opere fondamentali di autori del Settecento.

Alchimie: un festival itinerante. Voxonus Festival svolge in 24 location prestigiose tra Liguria, Piemonte e Puglia. A Savona sono previsti cinque concerti, come quello al Santuario di N.S. di Misericordia in programma il 22 giugno (Il Barocco incontra il Folk), o come quello all'interno della cappella della Fortezza del Priamar (4 settembre, Voxonus Quartet). Ci saranno inoltre i due concerti "Off" nell'auditorium dell'Accademia Musicale di Savona. Complessivamente, nella provincia di Savona si tengono 18 date, con appuntamenti anche ad Albissola Marina (oratorio di San Giuseppe), Varazze (piazza Sant'Ambrogio), Finale Ligure (Forte San Giovanni, Castelfranco, chiesa di San Lorenzo a Varigotti), Sassello (chiesa di San Rocco), Altare (Museo dell'Arte Vetraria) e Vado Ligure (Villa Groppallo).

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU