Eventi - 06 luglio 2024, 11:16

A Ventimiglia Napo canta De Andrè: appuntamento il 10 luglio

Napo (Alberto Napolitano) è da decenni considerato uno dei più fedeli interpreti di Fabrizio De André

A Ventimiglia Napo canta De Andrè: appuntamento il 10 luglio

Quale miglior modo di ricordare i 25 anni dalla scomparsa di uno dei cantautori più amati da tutti noi, se non facendosi guidare dalla magica voce di Alberto “NAPO” Napolitano, considerato ormai dalla critica tra i più credibili interpreti di "Faber". “Bocca di rosa e altri racconti…” si preannuncia come un vero e proprio omaggio in musica che ripercorrerà la carriera dell’artista riproponendo non solo i brani più noti del suo repertorio storico ma anche vere e proprie perle dall’ultimo album-capolavoro “Anime salve”.

Palcoscenico di questo viaggio musicale, sarà il teatro romano di  Ventimiglia, sorto II e III secolo, la cui struttura di forma semicircolare è rivestita, in gran parte, con una pietra calcarea bianca detta della Turbie. Si accedeva nel teatro dall'entrata ovest (Versura Parodos) che è quasi intatta e rappresenta la parte meglio conservata del monumento; a fianco del teatro si trovava la Porta di Provenza, che si apriva sulla Via Julia Augusta e, di fronte, le terme ornate da mosaico pavimentale.

Napo (Alberto Napolitano) è da decenni considerato uno dei più fedeli interpreti di Fabrizio De André,  per il timbro vocale ed il rispetto con cui ha sempre approcciato quello che è il suo maestro. Ha parecchie centinaia di concerti all’attivo nelle maggiori piazze e teatri d’Europa, passando per radio e TV nazionali. Ha all’attivo sette dischi con repertorio inedito, di De André e dei maestri della scuola Francese e Genovese.

Ad accompagnare Napo, il maestro  Andrea Vulpani, pianista di formazione classica che racchiude in sé tutti i generi musicali fondendoli come se fosse la cosa più naturale del mondo,  poi Alice Nappi, nata insieme al suo violino,  ha la scioltezza di chi non suona uno strumento ma più semplicemente lo usa per comunicare emozioni, Vito Miccolis, percussionista e artista poliedrico, conduttore radiofonico e comico ed il bassista e docente di musica Enzo Mesiti.

Il concerto, promosso dal Comune di Ventimiglia, con la collaborazione artistica dell’Associazione Musicale Corelli di Savona, è inserito nella manifestazione regionale “Musica nei Castelli di Liguria”, XXXIV edizione.

C.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU