Cronaca - 02 luglio 2024, 15:48

Terremoto politico a Mentone: arrestato il sindaco Yves Juhel, il caso sarebbe legato al porto

Insieme con lui sono state arrestate altre persone, tra cui sua moglie

Terremoto politico a Mentone: arrestato il sindaco Yves Juhel, il caso sarebbe legato al porto

La Costa Azzurra politica trema. Dopo il terremoto che aveva sconvolto la Giunta monegasca, ora tocca a Mentone. Da stamattina, il primo cittadino Yves Juhel  è in custodia cautelare.

Insieme con lui sono state arrestate altre persone, tra cui sua moglie. Secondo una fonte vicina al caso, anche l'Assessore alle finanze, alle politiche pubbliche e agli affari marittimi Mathieu Messina.

"Posso solo confermare che il sindaco è in custodia della polizia da questa mattina. Ma non ho ulteriori commenti da fare in questa fase", ha dichiarato al quotidiano Nice Matin l'avvocato del sindaco Juhel, Philippe Soussi. I fermi sarebbero legati al caso Ports de Menton SPL. L'ex vicesindaco di Mentone è sospettato di aver speso circa 700.000 euro in spese dubbie.

Una prima segnalazione venne presentata al pubblico ministero di Nizza nell’ottobre scorso. Il prefetto delle Alpi Marittime è stato allertato da numerose fonti interne al comune, così come il pubblico ministero. Il caso aperto per appropriazione indebita di fondi pubblici, riciclaggio di denaro organizzato e finanziamento della campagna elettorale è ora nelle mani del tribunale specializzato in gravi crimini finanziari.

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU